HomeAll NewsEnrico Rava e Danilo Rea: 4 concerti in Italia

Enrico Rava e Danilo Rea: 4 concerti in Italia

Il più grande trombettista italiano, Enrico Rava, e uno dei pianoforti più raffinati della penisola, Danilo Rea, si incontrano questa estate per 4 appuntamenti jazz live.

Il più grande trombettista italiano, Enrico Rava, e uno dei pianoforti più raffinati della penisola, Danilo Rea, si incontrano questa estate per 4 appuntamenti jazz live.

Rava e Rea si incontrano all’aeroporto di Londra, iniziano a parlare e da lì prende vita l’idea di suonare insieme. È con una storia tanto semplice quanto bella che ha inizio l’estate in Jazz di questo duo piano-tromba, con un sodalizio stretto intorno a un repertorio di alta classe, con nomi che vanno da Chet Baker a Miles Davis, passando per João Gilberto.

Enrico Rava

Non è la prima volta che suono con Danilo” – ricorda Enrico Rava – “è un pianista strepitoso, non è mai banale e riesce sempre a sorprendermi. Inoltre, ha una caratteristica che lo differenzia da molti: è un musicista che sa ascoltare e si fa ascoltare allo stesso tempo. Dalle nostre collaborazioni sono nate sempre delle cose impreviste, e questo può accadere solo quando c’è un ascolto reciproco. Abbiamo scelto dei brani per il repertorio dei concerti ma ci siamo lasciati anche molto spazio per l’improvvisazione.

Danilo Rea

Enrico è un musicista incredibile” – dichiara Danilo Rea – “di quelli che riconosci dopo la prima nota. Se è vero che il suono è l’espressione dell’anima, allora Enrico ne è l’esempio più evidente. Molti solisti, quando suonano in duo, hanno bisogno di essere accompagnati. Con Enrico è diverso, si crea una sinergia e un suono unico, come se ci fosse una terza persona a suonare con noi. Personalmente, ho sempre pensato al jazz come un racconto di vita, l’esperienza è fondamentale. Ovviamente, puoi suonare così solo quando c’è una grande fiducia reciproca, che ti porta anche ad essere propositivo.

Non perdete quindi tempo, i due grandi jazzisti vi aspettano:

  • 30 giugno – Artusi Jazz – Forlimpopoli (FC)
  • 1 luglio – Casa del Jazz – Roma (biglietti su TicketOne)
  • 12 luglio – Sant’Elmo Estate – Napoli  (biglietti su Boxol)
  • 30 agosto – Piano & Jazz Festival – Ischia