HomeAll NewsEnnesima edizione di successo per il Music Wall

Ennesima edizione di successo per il Music Wall

Domenica 16 settembre ho partecipato alla sesta edizione del Musicwall di Pizzighettone, ancora una volta una fiera musicale che ha fatto centro e su cui voglio riportarvi un po' di considerazioni.

Domenica 16 settembre ho partecipato alla sesta edizione del Musicwall di Pizzighettone, ancora una volta una fiera musicale che ha fatto centro e su cui voglio riportarvi un po’ di considerazioni.

La fiera si sviluppa lungo le storiche mura di cinta di Pizzighettone, comune alle porte di Cremona. All’interno di questo perimetro troviamo le “casematte” degli ambienti utilizzati in passato come depositi per le armi per contrastare i vari assedi ed oggi ad uso di varie manifestazioni tra cui questa grande kermesse musicale.

Ennesima edizione di successo per il Music Wall

La bella via delle casematte © Photo by Claudio Tedesco su gentile concessione di Music Wall

I distributori e produttori presenti, dai liutai e artigiani a chi si occupa di strumenti elettrici ed amplificazione, sono davvero moltissimi e ognuno espone i proprio strumenti o servizi.
Ho trovato davvero interessante lo stand di Prase Media Technologies con Enrico Santacatterina che ha tenuto una demo, chitarra alla mano, cui i visitatori potevano assistere e ascoltare comodamente in cuffia, così da far sentire bene le varie differenze di microfonazione SHURE del suo amplificatore e del suo setup live.
Stesso discorso per il vocalbox, un vero e proprio box dove era possibile cantare/parlare in diversi microfoni Shure ascoltandosi in cuffia così da percepire tutte le sfumature possibili!

Eko Music Group anche quest’anno ha messo a disposizione un palco dando la possibilità a vari artisti di esibirsi. Inoltre una ricca esposizione tra chitarre acustiche ed elettriche è stata l’occasione per testare alcune novità di casa EKO Guitars.

Ennesima edizione di successo per il Music Wall

Il Main Stage © Photo by Claudio Tedesco su gentile concessione di Music Wall

Aramini Strumenti Musicali è stato presente con il patron Gianluca Aramini e i suoi collaboratori di fiducia, Davide e Luca, circondati da Duesenberg, G&L (e l’endorser Vince Pastano, chitarrista di Vasco Rossi) ed Hagstrom, brand storico Svedese, recente acquisizione del distributore di Bologna.

Nel pomeriggio la temperature si sono scaldate non solo per il sole ma anche grazie alle diverse esibizioni: allo stand Mezzabarba c’era il funambolico Marco Sfogli e come sempre la sua performance ha lasciato tutti a bocca aperta per come riesce a far sembrare semplice anche il lick piu complesso!

Tra i vari ospiti davvero interessante Giuseppe Scarpato, chitarrista di Edoardo Bennato, il quale ha suonato senza backing track improvvisando al momento e utilizzando diversi effetti!

Ennesima edizione di successo per il Music Wall

Marco Sfogli © Photo by Claudio Tedesco su gentile concessione di Music Wall

La sezione Top School è una novità di quest’anno con gli stand di diverse realtà didattiche Italiane, tra cui Lizard con i bravi Tony De Gruttola e Miky Bianco, MMI rappresentata da Tanzan Music e la RGA di Donato Begotti.
Quest’ultimo ha tenuto una bella esibizione live con i suoi collaboratori ed insegnanti di fiducia Roberto Fazari e Andrea Filippone suonando vari brani presenti nei corsi proposti dalla scuola stessa.

Ennesima edizione di successo per il Music Wall

Donato Begotti © Photo by Claudio Tedesco su gentile concessione di Music Wall

Bespeco si è fatta notare con Ettore Cicchetti che ha presentato Davide Civaschi, in arte Cesareo, il quale si è esibito utilizzando e testando i cavi Bespeco.

Nel pomeriggio il numero di visitatori è aumentato gradualmente, il tempo sereno e le varie aree ristoro hanno contribuito alla buona riuscita di questa edizione 2018. Tante sono state le collaborazioni del Music Wall, interessanti le interviste realizzate da Piero Chianura della freepress Bigbox oltre a tutti i vari media partner, tra cui noi di Musicoff.

Ennesima edizione di successo per il Music Wall

Gli organizzatori danno il via al Music Wall © Photo by Claudio Tedesco su gentile concessione di Music Wall

Come tutti gli anni rivolgiamo i complimenti a tutto lo staff del Music Wall che ha dato prova di come può crescere positivamente una piccola realtà alle porte di Cremona, grazie alle competenze e scelte strategiche di Luigi Michelin, Giovanna Camozzi e Serena Cominetti.

Rimaniamo in attesa delle novità per la prossima edizione 2019!