HomeAll NewsElectro Harmonix Battalion, pedale tuttofare per basso

Electro Harmonix Battalion, pedale tuttofare per basso

Anche Electro Harmonix entra nel mercato degli stompbox all-in-one per basso elettrico, e sulla scorta di prodotti di altri marchi storici (Sansamp, MXR) lo fa coniugando le principali necessità di trattamento del segnale del bassista moderno con una portabilità veramente efficace: nasce così il Battalion, un preamp

Anche Electro Harmonix entra nel mercato degli stompbox all-in-one per basso elettrico, e sulla scorta di prodotti di altri marchi storici (Sansamp, MXR) lo fa coniugando le principali necessità di trattamento del segnale del bassista moderno con una portabilità veramente efficace: nasce così il Battalion, un preamp-DI a pedale compatto e versatile, interamente analogico.

La funzione principale del pedale è appunto quella di preamplificatore di segnale, grazie alla sezione di equalizzazione a 4 bande (boost e cut) studiata specificamente per le frequenze del basso elettrico. Il canale distorto, attivabile via footswitch, presenta il classico Drive per l’incremento della distorsione, Level e Tone dedicati e l’utilissimo controllo di mix del segnale distorto con quello dry; un mini-switch a tre vie consente di impostare la sezione di eq Pre o Post distorsione, oppure di attivarla soltanto sulla quantità di segnale pulito.

A incrementare il ventaglio di opzioni disponibili ecco la sezione di compressione (con pulsatino, livello e LED dedicati) e una noise gate che può far comodo in caso di utilizzo massiccio di distorsione.

Electro Harmonix Battalion, pedale tuttofare per basso

Degna di nota la sezione dedicata alla DI, che presenta la classica uscita bilanciata con connettore XLR ma soprattutto un pulsante di bypass e un mini-potenziometro per l’impostazione del livello di output, una feature gradita in particolare ai fonici.
Da menzionare infine l’uscita parallela Dry, per indirizzare il segnale pulito su un’altra catena, e il controllo di riduzione di 10dB del segnale in ingresso.

Tutte le caratteristiche di questa novità per bassisti sono disponibili sul sito web del produttore.