HomeAll NewsDavid Gilmour & SSL

David Gilmour & SSL

Il chitarrista e cantante di una mega-band come i Pink Floyd si può anche permettere qualche lusso, in questo caso si tratta di un mixer SSL L500 per gestire il complesso monitoraggio di palco in un tour iniziato nell'autunno e destinato a proseguire fino alla primavera inoltrata. Come noto, il protagonista principale

Il chitarrista e cantante di una mega-band come i Pink Floyd si può anche permettere qualche lusso, in questo caso si tratta di un mixer SSL L500 per gestire il complesso monitoraggio di palco in un tour iniziato nell’autunno e destinato a proseguire fino alla primavera inoltrata. Come noto, il protagonista principale è il recente album solo di Gilmour, Rattle That Lock.

David Gilmour & SSL

La scelta di una mixing board sfruttata generalmente per gestire la sala non è, in realtà, un’esagerazione e neanche un lusso, ma l’espressione di una necessità reale – a detta del fonico di palco Gavin Tempany. Il problema era arrivare a controllare il notevole numero di segnali generati dalla band, 128 processati con effetti e 32 dry. La scelta non era dunque troppo ampia ed è ricaduta sulla console SSL per la sua ampia dotazione (fino a 256 linee audio di cui 208 con full processing e 48 dry – fino a 1008 input e output).

David Gilmour & SSL

I numeri relativi alle linee di palco della band di Gilmour parlano da soli: quasi 100 input, con 16 gruppi dedicati al sistema Aviom di personal monitoring del batterista, 14 in-ear monitor stereo, e 16 spie di palco. La struttura del monitoraggio prevede in generale spie a terra, ma i tecnici e alcuni dei musicisti usano anche sistemi in-ear, portando al raddoppio di molte delle linee di monitor e al conseguente aumento del loro totale.

David Gilmour & SSL

L’altra ragione della scelta è ovviamente relativa alla qualità audio garantita dal banco in questione, 96kHz e la capacità di mantenere fino a livelli molto alti la pulizia del suono.Inoltre – e chi ha esperienza nel campo può ben capire – L500 permette di mantenere il segnale audio aperto anche mentre il fonico modifica l’architettura del mixer, eliminando fastidiose perdite di tempo soprattutto durante le lunghe session delle prove e nel soundcheck.

Per ulteriori informazioni consultate il sito ufficiale di Solid State Logic.

David Gilmour & SSL

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter