HomeAll NewsDa Carvin un preamp a valvole in formato stompbox

Da Carvin un preamp a valvole in formato stompbox

Tutto il colore delle valvole, e non soltanto, in una scatolina: è questa la promessa dell'X1 Tube Guitar Preamp, il nuovo stompbox prodotto da Carvin.

Tutto il colore delle valvole, e non soltanto, in una scatolina: è questa la promessa dell’X1 Tube Guitar Preamp, il nuovo stompbox prodotto da Carvin.

A dispetto delle voci di chiusura che hanno iniziato a circolare lo scorso anno, l’azienda si direbbe ancora in attività e pronta ad aggredire il mercato con questa novità all-in-one. Il pedale si ispira chiaramente alla testata di casa X100B, della quale punta a rievocare il timbro riproducendone il pannello controlli e i canali e puntando inevitabilmente su un cuore valvolare a base di vere 12AX7, con quattro livelli di gain.

Due canali separati, selezionabili via footswitch: Rhythm offre un suono completamente pulito, mentre Lead genera un deciso overdrive, tipico dell’X100B, ulteriormente incrementabile attivando lo switch Gain (con annesso potenziometro). I controlli Bass, Mid, Treble e Presence sono progettati sullo stesso circuito dell’amplificatore di ispirazione.

Da Carvin un preamp a valvole in formato stompbox

Altra caratteristica in comune con la testata è la presenza dell’equalizzatore grafico, anch’esso attivabile a pedale e associabile a un singolo canale o a entrambi tramite apposito pulsante: 5 bande con 12dB in incremento e in attenuazione, in un range compreso tra i 75Hz e i 3kHz.
Il volume generale viene gestito dal potenziometro Master, completano la dotazione dei controlli il selettore Bright e i comandi dedicati al loop effetti integrato con footswitch di selezione.

Due caratteristiche saranno particolarmente apprezzate negli utilizzi in casa e in studio. La prima è l’uscita con cabinet emulation, doppia simulazione selezionabile tra 2×12 e 4×12 e utilizzabile anche in cuffia; l’altra è la presenza di una sezione di amplificazione da 1 watt, che consente di collegare il pedale a una cassa passiva tramite l’apposia uscita.

Lo stompbox è attualmente disponibile per l’acquisto sul sito web Carvin Audio al prezzo di 449 dollari.