HomeAll NewsCifra da capogiro per una Gibson di B.B. King all’asta

Cifra da capogiro per una Gibson di B.B. King all’asta

Non dovrebbe stupire, considerando che ci sono di mezzo B.B. King e Gibson, ma la cifra battuta all'asta per una delle chitarre dell'artista fa comunque rumore.

Non dovrebbe stupire, considerando che ci sono di mezzo B.B. King e Gibson, ma la cifra battuta all’asta per una delle chitarre dell’artista fa comunque rumore.

Partiamo dunque dai numeri: ben 280000 dollari è l’offerta messa sul banco da un anonimo compratore per accaparrarsi un esemplare assolutamente unico.
Si tratta di una Gibson ES-345, una chitarra già di per sè prestigiosa, ma nel caso dell’oggetto battuto all’asta ancor più desiderabile da chi ha le velleità (e ovviamente la necessaria disponibilità economica) del collezionista.

Il modello venduto lo scorso 21 settembre dalla casa d’aste Julien’s Auctions è infatti quello donato dal brand americano all’artista in occasione del suo ottantesimo compleanno.

Cifra da capogiro per una Gibson di B.B. King all'asta

Fonte: Julien’s Auctions Official Instagram

Tra le non comuni caratteristiche di questa Lucille (tra le principali utilizzate da B.B. King nell’ultima decade della sua carriera) un notevole intarsio in madreperla sulla paletta, recante il nome dell’artista, la cifra degli anni compiuti e la distintiva corona, presente anche sul battipenna personalizzato con decorazioni dorate, al pari dei copri-pickup.

Questa notevole chitarra è stata battuta nell’ambito di una massiccia asta di materiale legato al grande bluesman scomparso, la quale durerà ancora fino al 7 ottobre prossimo.
I prezzi sono generalmente elevati per la maggior parte degli oggetti, ma qualcuno potrebbe comunque essere interessato a quanto presente nel catalogo.