HomeAll NewsArriva in Italia Peppino D’Agostino, mago dell’acustica fingerstyle

Arriva in Italia Peppino D’Agostino, mago dell’acustica fingerstyle

Uno sbarco che sa di ritorno a casa quello di Peppino D'Agostino, chitarrista acustico che oltre 30 anni fa lasciò il nostro paese emigrando negli USA per misurarsi (con successo, a giudicare dagli obiettivi raggiunti) con "i più grandi della chitarra". L'artista sarà in Italia tra maggio e giugno per un tour di 9 d

Uno sbarco che sa di ritorno a casa quello di Peppino D’Agostino, chitarrista acustico che oltre 30 anni fa lasciò il nostro paese emigrando negli USA per misurarsi (con successo, a giudicare dagli obiettivi raggiunti) con “i più grandi della chitarra”. L’artista sarà in Italia tra maggio e giugno per un tour di 9 date durante le quali si spartirà nel doppio ruolo di musicista live e di insegnante dello strumento.

Una carriera caratterizzata infatti dall’importante convivenza dell’attività concertistica con quella didattica. Il suo stile rientra in quell’ambito di genere e tecnica che fa riferimento ad artisti come Michael Hedges e Tommy Emmanuel: fingerstyle dunque, con un consistente utilizzo di open tunings ed elementi percussivi. Predilige l’utilizzo di chitarre acustiche Seagull, tra le quali il suo modello signature prodotto dal marchio canadese di Robert Godin.

Ma non soltanto all’acustica è limitata l’esperienza di D’Agostino, il quale ha coltivato con cura l’approccio alla chitarra classica e dimostrato di non disdegnare ambienti musicali alternativi, come testimonia per esempio la collaborazione con Vasco Rossi e Stef Burns nella scrittura del pezzo “Stammi vicino“, incluso nell’album “Vivere o niente” del Blasko.

Altrettanto consistente è l’attività didattica portata avanti negli anni, con pubblicazioni da editori di fama quali Truefire, Alfred Publishing, Hal Leonard e Acoustic Guitar Magazine Books. All’interno del tour sono quindi previsti importanti momenti didattici, come il workshop con il chitarrista jazz Martin Taylor, col quale collabora spesso a livello di insegnamento, e soprattutto la masterclass presso il Saint Louis College of Music di Roma.

Arriva in Italia Peppino D'Agostino, mago dell'acustica fingerstyle

Peppino D'Agostino © Photo by Jarek Pepkowski su gentile concessione di www.peppinodagostino.com

Ecco il programma completo del tour:
19 maggio a Milano, Zio Live Music Club
22 maggio a Guglionesi (CB), Teatro Fulvio
23 maggio a Napoli, GoodFellas
24 maggio a Roma, masterclass al Saint Louis College of Music
25 maggio a Firenze, Six Bars Jail
26 maggio a Cinquefrondi (RC), Il Frantoio Delle Idee
27 maggio a Roccaforzata (TA), Saloon Public House
4 giugno a Siracusa, guitar workshop con Martin Taylor
8 giugno a Siracusa, Global Mandolin Retreat con Mick Marshall

Per tutte le informazioni vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale di Peppino D’Agostino.