HomeAll NewsArriva il Tech21 Sansamp signature di Geddy Lee

Arriva il Tech21 Sansamp signature di Geddy Lee

Ve l'avevamo presentato durante l'edizione 2017 del NAMM e adesso, per la gioia dei bassisti affetti da GAS cronica (compreso chi scrive), vi annunciamo finalmente il suo arrivo nei negozi: stiamo parlando del GED-2112, il Sansamp signature del leggendario Geddy Lee prodotto da Tech21.

Un sound particolare e molto imitato quello del bassista dei Rush, e che da diversi anni è il risultato proprio dell’utilizzo di dispositivi dell’azienda americana, con la quale ha in ultimo lavorato per creare il “suo” preamp, quello definitivo.

Arriva il Tech21 Sansamp signature di Geddy Lee

La caratteristica che risalta maggiormente è la presenza di una doppia sezione preamp parallela. La prima sezione (Drive) prende spunto dal Sansamp RPM, uno dei dispositivi Tech21 utilizzati negli anni da Lee: equalizzazione a tre bande con un ampio Mid Shift, regolazione del gain e l’indispensabile controllo Blend per miscelare il suono pulito a quello overdriven.
L’altra sezione (Deep) ha una curva di eq preimpostata e un controllo di saturazione delle basse armoniche con emulazione valvolare. I due pre lavorano in parallelo e hanno livelli e uscite separati. Il risultato ce lo illustra lo stesso Geddy Lee:

Il “tone” c’è tutto e la possibilità di averlo in un formato così compatto fa veramente gola. Se la curiosità vi chiede di più, ecco la pagina web del prodotto sul sito web del distributore italiano Backline.