HomeAll NewsAppuntamenti di settembre per batteristi e percussionisti

Appuntamenti di settembre per batteristi e percussionisti

Appuntamenti di settembre per batteristi e percussionisti - Pronti con il calendario?

Clinic e masterclass tenute da alcuni dei migliori batteristi e didatti al mondo, per ricominciare a studiare dopo la pausa estiva.

Todd Sucherman, batterista autore di importanti metodi didattici, noto soprattutto per la sua lunga associazione con la storica rock band americana Styx, sarà nel nostro Paese per un clinic tour di quattro incontri imperdibili, dal 15 al 19 settembre, organizzati dalla Pearl Europe per altrettanti negozi di strumenti musicali.
Formidabile dietro pelli e tamburi, Sucherman è anche un insegnante assai autorevole, i cui principi didattici sono esposti soprattutto nei due premiati DVD pubblicati dalla Hudson Music, intitolati Methods & Mechanics (volumi I e II). 

Ecco le tappe del clinic tour: 

  • 15 settembre Roreto di Cherasco (CN), presso Magazzini Musicali Merula; 
  • 16 settembre Bolzano, presso il Teatro delle Muse, per Musik Walter; 
  • 17 settembre Verona, presso Musical Box; 
  • il 19 settembre Telese Terme (BN), presso Mama’s Music Store.

Dal 18 al 23 settembre XVI edizione del concorso internazionale Days of Percussion e del DOP Festival organizzati dal M° Antonio Santangelo, presidente del capitolo italiano della PAS, Percussive Arts Society, presso l’Hotel Serena Majestic di Montesilvano (PE).
Presenti per master class e concerti alcuni tra i più quotati percussionisti classici del mondo, tra i quali Gordon Stout, Jeanni Zhang, Naoko Takada, Ruud Wiener, Alexey Chizhik, Jerry Tachoir, Eckhard Kopetzki, Markus Leoson, Marinus Komst, Wang Xu, Jingjing Li e Claudio Santangelo

Tali artisti saranno anche presenti nelle giurie che dovranno valutare i candidati nei concorsi per marimba, vibrafono, timpani, rullante e composizione per strumenti a percussione.
Informazioni sul programma dettagliato sul sito www.italypas.it

Domenica 23 settembre interessante Double Master Class organizzata da INIMA Snare Drums presso il Moolino Studio di Rivoli (TO): di scena i batteristi Mauro Mengotto e Ruben Bellavia. Mengotto parlerà della tecnica delle spazzole, di comping, fraseggio e tecnica jazz. Bellavia sviscererà il drumming di Tony Williams negli anni ’60.
Per Info e prenotazioni tel. 338 2293736; inimasnaredrums.com

Clinic tour italiano anche per l’asso del metal drumming brasiliano Aquiles Priester, noto per la militanza nella band Angra, poi con i Primal Fear, Hangar e con il chitarrista Tony McAlpine. 

  • Si parte il 23 dalla Capitale, al Defrag, con quattro batteristi romani ad aprire la serata: Emiliano Cantiano (che ha organizzato il tour), Fausto Jr. Idini, David Folchitto e Andrea De Carolis. Info su Facebook (Emiliano Cantiano) o Stefano Cresti di Officina Musicale Roma (tel. 333 3191796; [email protected]). 
  • Il 26 settembre tappa a Latina, Obiettivo Musica, con lo stesso opening act (meno Idini); per informazioni, tel. 340 8071959; [email protected]
  • Il 27 Priester sarà al Gob di Viareggio; in apertura Folchitto, Cantiano, De Carolis e Andrea Bianchi. Per info e prevendite, tel. 333 5313313; [email protected]
  • Il 30 settembre appuntamento al Vintage 1980 di Fabbrica di Roma (VT), con Folchitto, Cantiamo, Idini e De Carolis come opening act. Per info e prevendite: [email protected]; [email protected]; tel. 0761 568693. 
  • Chiusura l’1 ottobre presso Crystal Music Events di Mantova, con apertura affidata a Cantiano, Idini e Emanuele Collato e la partecipazione di Giorgio Di Tullio. Per info & Prevendite: tel. 393.382.9418; [email protected]

Durante il clinic tour di Aquiles Priester sarà possibile vincere premi e gadget offerti da Evans, Pro Mark, Paiste, Power Click e Art Beat: basterà rivolgere all’artista le domande ritenute dagli organizzatori più interessanti.

Clinic tour italiano anche per il batterista e multipercussionista canadese, ma di chiare origini italiane, Aldo Mazza. Fondatore del progetto KoSA (International Percussion Workshops and Festivals), Mazza è un artista con il cuore rivolto verso l’insegnamento, impreziosito da una vasta esperienza discografica (oltre 100 album incisi con diversi artisti, più ben cinque CD con il suo gruppo di percussionisti Repercussion) e da collaborazioni prestigiose quali quelle con Celine Dion, Alain Caron, Jon Bon Jovi… 

In Italia Aldo pubblicizzerà la sua ultima opera didattica, il libro con DVD Cuban Rhythms for Percussion & Drumset, pubblicato da Alfred. Queste le date del tour italiano: 

  • 24 settembre presso la scuola di Mauro Gatto, a Montebelluna (via Feltrina sud 96A); 
  • dal 26 al 28 settembre Mazza sarà a Torino per una serie di lezioni private; 
  • il 29 settembre appuntamento alla GM Drum School di via Col del Lys 13/5 a Settimo Torinese (TO); 
  • il 30 settembre presso la GM Drum School di Roma, in via dei Durantini 283/D (Leonardo D’angelo, tel. 328 9053359). 

A ottobre il tour proseguirà con le tappe dell’1 e 2 presso la GM Drum School di Frosinone (via per Fiuggi 104, responsabile Cristiano Coraggio). Il 3 ottobre si passa dalla GM Drum School Sardegna di via Oslo 3, ad Assemini (CA), diretta da Andrew Desogus. Chiusura del tour in Calabria il 6 Ottobre per il Tropea Festival Leggere e Scrivere organizzato da Gabriele Floriani e Valentina Amaddeo presso la Segreteria del Sistema Bibliotecario Vibonese, in via Ruggero Il Normanno a Vibo Valentia.