HomeAll NewsAppuntamenti di agosto per batteristi e percussionisti

Appuntamenti di agosto per batteristi e percussionisti

Pochi, ma di grande qualità, gli appuntamenti per gli irriducibili di pad, bacchette e tamburi nel mese di agosto, per chi ama conciliare vacanze e studio.

Pochi, ma di grande qualità, gli appuntamenti per gli irriducibili di pad, bacchette e tamburi nel mese di agosto, per chi ama conciliare vacanze e studio.

Fino al 3 agosto le masterclass della Celano Jazz Convention, in provincia di L’Aquila, sotto la direzione artistica del chitarrista Franco Finucci, che ha reclutato per l’occasione alcuni tra i migliori jazzisti del panorama nazionale, tra i quali il sassofonista Max Ionata, il chitarrista Umberto Fiorentino, il pianista Luca Mannutza, i bassisti Luca Bulgarelli e Maurizio Rolli e il batterista Marcello Di Leonardo. Per info: tel. 328 0979414; [email protected]

Celano Jazz Convention

Ancora pochi posti disponibili per la seconda tornata del Drum Summer Camp tenuto dal batterista romano Dario Esposito nella splendida cornice dell’antico Teatro Misa in quel di Arcevia (AN), cittadina medievale tra le splendide colline marchigiane. Una vacanza-studio di quattro giornate per approfondire la conoscenza della batteria per un massimo di 10 partecipanti.
Il corso è aperto a batteristi di ogni livello ed età, da chi vuole un primo approccio e non ha mai suonato la batteria, allo studente avanzato che vuole un approfondimento e una specializzazione. 

La mattina lezioni di tecnica e coordinazione stilistica. Nel pomeriggio laboratori di approfondimento interpretativo di brani di diversi stili musicali divisi per livello e per età, laboratorio basso/batteria.
A fine percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza da parte dell’amministrazione comunale ed è prevista per tutti un’esibizione sul palco del Teatro Misa! Il camp si svolge dal 5 all’8 agosto. Info sul programma completo, costi e convenzioni telefonando al numero 392 8501137 o sul sito dell’artista: darioesposito.com

Dario Esposito Masterclass

Torna a Verbania, sul Lago Maggiore, il festival Poliritmica, che quest’anno terrà la sua quinta edizione dal 22 al 25 agosto, con tutti i suoi eventi a ingresso libero e sempre con la direzione artistica dell’ottimo multipercussionista Davide Merlino. Si comincia giovedì 22 alle 20 con la doppia masterclass affidata ai batteristi Jacopo Pierazzuoli e Giulio Galati presso la scuola di musica di via delle Caserme a Pallanza (VB). 

Il 23 alle 21 a Villa Olimpia, in via Giuseppe Mazzini, sempre a Pallanza, concerto del Poliritmica Ensemble featuring uno special guest ancora da definire. 

Sabato 24, sempre a Villa Olimpia, performance solista elettro-acustica del batterista e compositore estemporaneo Khompa

La chiusura, domenica 25 agosto, è affidata all’esibizione alle 21, sempre a Villa Olimpia, del batterista messicano Israel Varela accompagnato dall’Orchestra di Percussioni Waikiki. Sul sito www.poliritmica.it informazioni su clinic, master ed esibizioni di contorno che arricchiscono la kermesse della cittadina lacustre.

Venerdì 23 agosto nuovo Drum Solo Concert per Marco Iannetta, uno dei batteristi italiani più conosciuti all’estero grazie alla sua originalissima ricerca e all’uso di uno strumento davvero customizzato. L’appuntamento è per la Not(t)e di Jazz tra i Vicoli di venerdì 23 agosto in quel di San Giorgio Jonico (Taranto). A ingresso libero. 

Quarta edizione per il Roma Summer Jazz Workshop, seminario di alta specializzazione jazz organizzato dal Centro Ottava di Roma dal 26 agosto all’1 settembre. Prevista la presenza al massimo di 10 allievi per ciascun dipartimento di strumento (15 per il canto), con le lezioni che si svolgeranno presso la sede della scuola, in via Francesco Dell’Anno 26.
La mattina sono previste lezioni di strumento e musica d’insieme; nel pomeriggio gli allievi vengono affidati ai responsabili delle masterclass, quindi spazio alla jam session. Per la batteria il docente ‘ordinario’ è Giovanni Campanella, mentre le masterclass sono affidate a mr. Greg Hutchinson.
Per informazioni: tel. 06 66030001; 331 5744830.
Per le iscrizioni bisogna compilare un modulo sul sito web della scuola.

Greg Hutchinson

Greg Hutchinson

Dal 27 agosto all’1 settembre corsi di alto perfezionamento jazz con lezioni di strumento, classi di musica d’insieme e jam session nell’ambito del festival Gubbio No Borders con la direzione didattica di Andrea Angeloni e Leonardo Radicchi. Al mattino lezioni individuali di strumento; nel pomeriggio corsi di armonia e laboratori di musica d’insieme; la sera jam session.
Prevista l’assegnazione di alcune borse di studio e possibilità di alloggiare presso strutture convenzionate. I corsi di batteria sono affidati all’ottimo musicista capitolino Marco Valeri.
Iscrizioni alle msterclass presso [email protected] oppure telefonando al 342 6858424; 334 8534002; 347 8283783.  

Il 31 agosto e l’1 settembre Corso di Batteria Full con Paolo Pellegatti presso l’Arpademia di Acqui Terme. Per studiare con uno dei più completi batteristi italiani – noto per le prestigiose collaborazioni jazzistiche, ma a suo agio anche in ambiti pop, funky e R&B – si può telefonare ai numeri 338 4742613 oppure 349 5175047 o mandare una mail a [email protected]

Recording the Drums è il corso di specializzazione per batteristi e fonici che il romano Daniele Pomo terrà anche quest’estate, tra luglio e settembre, presso lo studio La Genesi di Roma.
Si parlerà di accordatura, gestione software di registrazione, analisi delle pelli, microfoni e posizionamento, gestione del click, dinamiche e molto altro ancora.
Info: tel. 338 1221583; [email protected]

Daniele Pomo

Daniele Pomo

Anche ad agosto c’è la possibilità di organizzarsi un corso intensivo di batteria customizzato con l’insegnante palermitano Ignazio Di Fresco: dagli stili al groove, dai linear agli incastri alle tecniche in sala di registrazione. Alloggio compreso per chi arriva da fuori Palermo.
Per contattare l’insegnante: tel. 347 3867139; [email protected]