HomeAll NewsAcoustic Crossroad, il nuovo festival della chitarra acustica

Acoustic Crossroad, il nuovo festival della chitarra acustica

Dal 23 al 26 maggio a Tolentino, provincia di Macerata, si terrà il primo Acoustic Crossroad, festival dedicato alla chitarra acustica, con il supporto dei marchi di Eko Music Group.

Dal 23 al 26 maggio a Tolentino, provincia di Macerata, si terrà il primo Acoustic Crossroad, festival dedicato alla chitarra acustica, con il supporto dei marchi di Eko Music Group.

La tarda primavera è storicamente un periodo in cui vengono organizzate molte fiere ed eventi, tra cui non mancano certe quelli musicali. Siamo quindi davvero felici di apprendere della nascita di Acoustic Crossroad, una nuova kermesse tutta dedicata ai chitarristi acustici e ai loro amati strumenti. 
Ideato e coordinato da HAB eventi, il festival nasce anche grazie alla direzione artistica di una vecchia conoscenza di Musicoff, il bravissimo Nazzareno Zacconi, musicista professionista, un talento sia nella chitarra elettrica che in quella acustica, presenza fissa agli stand di molte fiere come endorser di marchi prestigiosi.

Nazzareno ci ha quindi raccontato dell’esigenza di “creare nel Centro Italia un momento di incontro delle varie realtà del mondo della chitarra acustica, da cui appunto il nome Acoustic Crossoroad: un crocevia dove appassionati, artisti, professionisti del settore e aziende possano incontrarsi in una location suggestiva quale è il Castello della Rancia di Tolentino.“.

Acoustic Crossroad 2019

L’obiettivo che si è prefissa l’organizzazione, per il primo anno di vita della manifestazione, è quello di gettare le basi affinché diventi un appuntamento fisso, sempre più articolato e in grado di coinvolgere quanti più musicisti, professionisti e amatoriali, e operatori del settore italiani ed internazionali.

Parlando di questi ultimi, importante in questa prima edizione è il supporto di un colosso italiano quale Eko Music Group, produttore e distributore di strumenti musicali dalla lunghissima storia, che sarà presente con i suoi migliori marchi, quali: Acus Sound Engineering, EKo Guitars (che peraltro festeggia i 60 anni!), Martin & Co., Ernie Ball, Framus, Fishman e PRS.

Eko Music Group & Acoustic Crossroad

I focus del festival saranno due, a partire dall’esposizione di strumenti e accessori, che oltre a quelli di Eko vedranno anche Valmusic, Galli Strings, Fingerpicking.net, Aramini Strumenti Musicali, Yamaha, Mogar Music, Bespeco, Sr, Casale Bauer, Essetipicks, ecc.
Ci saranno inoltre esponenti dell’editoria, presentazioni di libri e cd, e meeting con autori ed editori.

Il secondo riflettore è invece puntato sulle esibizioni, sulle quali Zacconi ha speso moltissimo lavoro ed è orgoglioso di annunciare decine di live performance sia all’interno dell’area allestita che nell’incantevole chiostro all’aperto. Ad esempio, sul palco per Eko Music Group si esibiranno: Finaz della Bandabardò, Marco Manusso, Gianfilippo Fancello e Luca Francioso.
Ci saranno poi Reno Brandoni, Giovanni Pelosi, Giorgio Verderosa, Gabriele Cento, Pietro Nobile, i Bruskers, Gavino Loche, Massimiliano Cona, Paolo Giordano, Giuseppe Tropeano, Alberto Lombardi, il duo Paolo Anessi & Simona Grasso e, manco a dirlo, anche Nazzareno stesso si esibirà durante la tre giorni.

Fai sentire la tua EKO

Fai sentire la tua Eko!

Sul palco allestito all’interno della grande esposizione per Eko Music Group, Sabato 25 Maggio dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00, previa iscrizione al form online, sarà possibile partecipare all’evento “Fai Sentire la Tua Eko“.

Il palco sarà a disposizione del talento di appassionati del brand Eko Guitars. Per partecipare basta iscriversi al form online, così da potersi esibire con il proprio strumento Eko Guitars. Non ci sono limiti di generi musicali, né di età, né di livelli di preparazione. Ogni partecipante in 15 minuti di tempo potrà esibirsi da solo, in duo o in trio, suonando o cantando, accompagnandosi con la chitarra (o l’ukulele) Eko.

Durante l’esibizione, lo staff di Eko Guitars si occuperà di scattare foto e di girare un video della durata di circa 1 minuto. Il tutto diverrà immediatamente virale sui social e sui siti di Eko Music Group.
Si tratta quindi di un’occasione unica per mostrare le tue capacità al pubblico, senza timori di non essere all’altezza, anzi, verranno premiati coraggio, spontaneità, passione, talento e la voglia di mettersi in gioco.

Insomma, un appuntamento assolutamente da non perdere nella suggetiva cornice di un castello medievale.
Appassionati di acustiche, segnate sul calendario una bella gita nelle Marche per quel weekend!