HomeAll NewsA Cremona a settembre il villaggio della chitarra acustica

A Cremona a settembre il villaggio della chitarra acustica

Il programma dell'Acoustic Guitar Village 2019 è ancora una volta ricco di eventi e ospiti illustri tra cui musicisti e liutai di livello internazionale.

Il programma dell’Acoustic Guitar Village 2019 è ancora una volta ricco di eventi e ospiti illustri tra cui musicisti e liutai di livello internazionale.

La manifestazione si svolgerà alla Fiera di Cremona dal 27 al 29 settembre all’interno del programma di Cremona Musica International Exhibitions and Festival. L’area espositiva in continua evoluzione si prepara ad ospitare aziende e liutai che gravitano in un mondo dedicato a chitarre acustiche, classiche e altri strumenti a corda.

Acoustic Guitar Village

Pierre Bensusan

Di grande rilievo il concerto del grande chitarrista francese Pierre Bensusan, alfiere del rinascimento della chitarra acustica fin dalla metà degli anni settanta, considerato uno dei più raffinati innovatori del settore. È particolarmente noto per il suo fluido stile fingerpicking sviluppato quasi esclusivamente sull’open tuning DADGAD.

Si conferma in generale una struttura degli eventi articolata su più palchi. Sul Demo Stage 1 uno spazio dedicato agli espositori per presentare i loro artisti, con la possibilità di mettere in evidenza i propri prodotti valorizzati dalla performance musicale di una vasta rosa di strumentisti.

Acoustic Guitar Village

Il Live Stage 2 nel giardino esterno al padiglione prevede una lunga serie di eventi live, tra diversi generi musicali e con la presenza di numerosi ospiti internazionali. Venerdì il concorso per emergenti “New Sounds of Acoustic Music”, riservato a chitarristi solisti, cantautori-chitarristi e piccole band acustiche.

Nella seconda giornata del sabato il 7° Italian Bluegrass Meeting, concerti, showcase, incontri, workshop di musicisti appassionati del genere. Molte sono le band e i musicisti in arrivo dalle regioni italiane e da vari paesi europei. Graditi ospiti il chitarrista americano Paul Stowe e il mandolinista inglese Trevor Morriss.

The Waikiki Leaks Duo

The Waikiki Leaks Duo

La terza giornata parte la mattina con il Bob Brozman Memorial Slide Contest, rassegna di chitarristi slide in solo e in ensemble per ricordare il compianto virtuoso della chitarra slide. In programma le  esibizioni di Paul Stowe (Usa), Stefano Bersan, Marco Manusso, The Hawaiian Waikiki Leaks Duo.

La domenica prosegue con Corde e voci d’autore in memoria di Stefano Rosso, rassegna di cantautori-chitarristi in solo e in ensemble. Nel cast degli artisti Lino Straulino Trio, Giuditta Scorcelletti Duo, Davide Van De Sfroos & Fabio Lossani, Andrea Tarquini.

Corde e voci d'autore

A chiudere la terza giornata la Woodstock 50th Celebration, una serie di performance in ricordo del 50° anniversario del famoso festival del 1969.
Si esibiranno Jackie Perkins (Usa), Jeff Pevar & Inger Nova Jorgensen (Usa), Francesco Lucarelli & Stefano Frollano. Jeff Pevar è lo straordinario chitarrista acustico-elettrico da molti anni a fianco di David Crosby.

MASTERCLASS E SEMINARI

Per quanto riguarda la liuteria la full immersion di 6 ore al giorno sarà gestita da personaggi di spicco come gli americani Dana Bourgeois, Ken Parker e dal canadese Michael Greenfield in un ampio programma dedicato a tecniche e materiali per la costruzione delle chitarre, accessibile a liutai e appassionati.

Acoustic Guitar Village

Ken Parker – Dana Bourgeois

Il settore della didattica dello strumento vede la conferma del maestro e coordinatore Micki Piperno e una novità assoluta nella presenza di un maestro come il chitarrista francese Pierre Bensusan, che offre per la prima volta in Italia un ampio seminario sulle sue tecniche esecutive e innovative.

MOSTRE STORICHE

L’edizione 2019 del Village è pronta a ospitare eventi come “La slide guitar, scivolare sulle corde” a cura del M° Liutaio Leonardo Petrucci e “Le Chitarre nei secoli”, esposizione di strumenti storici a cura del M° Francesco Taranto e del M°Lorenzo Frignani, accanto a “Music is our life” esposizione di strumenti etnici dal mondo, collezione del M° Bruno Brunetti.

Acoustic Guitar Village

Mostra "La slide guitar, scivolare sulle corde"

Il programma è come al solito in continuo aggiornamento ma la lista già prevede un evento speciale sulla chitarra classica, il 2° Convegno “La Chitarra in Italia tra Ottocento e Novecento” coordinato dal M° Lorenzo Frignani e dal M° Francesco Taranto, “Slide-a-go-go” seminario sulla chitarra slide a cura del M° Marco Manusso, “Scivolando sulle corde” conferenza a cura del M° Flavio Pasquetto e del Liutaio Leonardo Petrucci, “La settima corda, realtà parallela oltre i suoni”, seminario/conferenza a cura del M° Marcos Vinicius (Brasile),

Informazioni e aggiornamenti sul sito ufficiale acousticguitarvillage.net e sulla pagina dedicata di Cremona Musica.