HomeAll News4 cuccioli ibridi per la Black Panther Design Lab Series di Mapex

4 cuccioli ibridi per la Black Panther Design Lab Series di Mapex

Che succede se si cerca di combinare diverse idee di suono nello stesso tamburo? Sperimentando legni, profili del bearing edge, cerchi di rinforzo, blocchetti, cordiere, pelli e finiture diversi può venirne fuori uno strumento dalla voce davvero unica e inaudita. Anzi, quattro! Sono infatti altrettanti i rullanti real

Che succede se si cerca di combinare diverse idee di suono nello stesso tamburo? Sperimentando legni, profili del bearing edge, cerchi di rinforzo, blocchetti, cordiere, pelli e finiture diversi può venirne fuori uno strumento dalla voce davvero unica e inaudita. Anzi, quattro!
Sono infatti altrettanti i rullanti realizzati in casa Mapex seguendo questo concetto ‘ibrido’.

The Cherry Bomb (in foto di copertina) è il rullante ideale per gli amanti delle sonorità vintage, con quel tocco di precisione e controllo degli armonici che non guastano mai. Il fusto, realizzato interamente in Cherry (otto strati per nove millimetri complessivi), è disponibile in due misure: 14″ x 6″ e 13″ x 5,5″.
Si tratta di una versione aggiornata dell’originale modello Black Panther, dal fusto di spessore medio, cui la densità relativa del Cherry conferisce un suono caldo, molto focalizzato e relativamente povero di overtones

La finitura è Natural Satin SAS (SONIClear Attenuation System), entrambi i bordi sono a 45 gradi (con tagli arrotondati da 3/8 di pollice), i cerchi sono i Sonic Saver cromati, 10 i tiranti per ciascuna superficie, la cordiera è una Puresound custom a 16 fili, le pelli Remo Coated Ambassador X per la battente e Ambassador Clear  per la risonante. Un rullante indicato per il rock classico e quello più alternativo.

Mapex Heartbreaker

Mapex Heartbreaker

Scuro, diretto e ‘ruvido’ è invece il suono del modello Heartbreaker in mogano, con cerchi di rinforzo della stessa essenza. Disponibile nella misura di 14″ x 6″, questo rullante ha i fusti realizzati unendo otto strati di mogano per un totale di otto millimetri, con i cerchi di rinforzo da quattro strati e altrettanti millimetri. 

Anche in questo caso la finitura è la Natural SAS, entrambi i bordi hanno un taglio arrotondato a 45°, i cerchi i Sonic Saver, la cordiera una Puresound a 16 fili, le pelli Remo Ambassador X sabbiate (battente) e Clear (risonante). Questo rullante combina sonorità classiche, quasi storiche, con un design decisamente contemporaneo, per un suono davvero ‘grosso’ e rotondo.

Il modello Equinox regala invece sonorità più brillanti e articolate, in virtù dei suoi fusti in Acero del Nord America dotati di cerchi di rinforzo e dell’adozione di cerchi a flangia singola. Disponibile nella misura di 14″ x 5″, l’Equinox è realizzato in sei strati di acero per uno spessore totale di altrettanti millimetri, con cerchi di rinforzo da 4 millimetri.
La finitura è la Ebony Satin SAS, i bordi della superficie battente hanno un taglio arrotondato a 45 gradi, mentre per quelli risonanti il taglio è a 35°. I cerchi sono in lega di rame a flangia singola, identica la cordiera Puresound. 

Quanto alle pelli in dotazione, la battente è una Fiberskin 3 Diplomat, quella risonante la Ambassador Clear. Un rullante in grado di valorizzare le ghost notes più sottili, ma che suonato a pieno volume riesce a farsi valere anche nei contesti a maggiore voltaggio.

I rullanti e le batterie Mapex sono distribuiti in Italia da M. Casale Bauer.