HomeMusica e CulturaVita da ProfessionistiMario Guarini prepara il basso per il tour con la Berté

Mario Guarini prepara il basso per il tour con la Berté

Amplificatori, pedali, accessori... quante cose da preparare per un tour, soprattutto se importante come quello di Loredana Berté: il bassista professionista Mario Guarini ci parla del suo work in progress.
Amplificatori, pedali, accessori… quante cose da preparare per un tour, soprattutto se importante come quello di Loredana Berté: il bassista professionista Mario Guarini ci parla del suo work in progress. Mario Guarini è uno dei musicisti più importanti in Italia, oramai la sua pregevole opera con il basso elettrico è richiesta dai maggiori artisti, basti pensare ai numerosi live con Baglioni, Bersani, Paoli, Vanoni, Barbarossa e molte altre star della musica italiana. Ma la stima di cui gode non si esaurisce certo entro i confini nazionali, per questo nel suo ultimo album Now It’s My Turn ha ospitato illustri colleghi e amici quali Richard Bona, Vinnie Colaiuta, Michael Landau, Simon Phillips e Mike Stern! Questo non solo grazie alla sua preparazione tecnica sullo strumento, ma anche ad un carattere sempre positivo – chiunque lo abbia incontrato lo può testimoniare – e una preparazione certosina dal punto di vista dei suoni e del routing generale, sempre in accordo e in collaborazione con la direzione artistica dei vari tour. Oggi ci parla delle scelte che sta compiendo nelle scelte per l’imminente tournée con Loredana Berté, mettendo bene a fuoco le sue prerogative in merito all’amplificazione e soprattutto al reparto effetti, con un focus speciale sulla mandata send-return e sull’importanza della gestione della fase, a dir poco fondamentale nel suono di un basso elettrico. Diamo quindi un caloroso benvenuto a Mario Guarini nella nostra speciale rubrica Vita da Professionisti e lasciamo a lui la parola in questo primo video, con un ringraziamento particolare per le riprese a Domenico Autelitano, CEO e amministratore dell’Accademia di Musica Master T. Puoi seguire Mario Guarini su:

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter