HomeMusica e CulturaDischi & LibriWeather Alert: il debutto discografico del Massimiliano Biondi Trio
weather-alert

Weather Alert: il debutto discografico del Massimiliano Biondi Trio

Debutta oggi "Weather Alert" del Massimiliano Biondi Trio, con Francesco Bearzatti al sax, una grande prova di Jazz contemporaneo.

Il 6 ottobre 2023 segna un momento importante per gli amanti della musica jazz con il lancio di Weather Alert, il primo album del Massimiliano Biondi Trio, un live registrato presso Casa del Jazz di Roma.
Questo lavoro vede la partecipazione speciale del talentuoso sassofonista Francesco Bearzatti ed è pubblicato sotto l’etichetta Camilla Records del Saint Louis College of Music.

Il Massimiliano Biondi Trio ha le sue radici all’interno del SLMC, dove è stato fondato nel 2016. Da allora, il trio si è affermato con forza nella scena jazz italiana, esibendosi in festival prestigiosi come il Festival Village Celimontana e l’Eddie Lang Jazz Festival.
Hanno anche portato la loro musica oltre i confini nazionali, facendo vibrare il pubblico al Jazz Festival Terrasa di Barcellona.

Il leader del gruppo, Massimiliano Biondi, condivide la visione del trio: “La voglia è quella di esplorare la modernità del jazz. È una musica storica che per il pubblico generalista sembra oramai dimenticata. In realtà, è molto viva, con nuovi infiniti margini di sperimentazione e scoperta. In questo disco abbiamo ‘esplorato’ la modernità armonica, la ricerca timbrica, ma anche il groove e la semplicità melodica.”

Per guidare questa audace esplorazione, il Massimiliano Biondi Trio ha scelto di collaborare con uno dei più importanti innovatori del genere, Francesco Bearzatti.
Con la sua maestria al sax, Bearzatti è noto come un narratore appassionato delle parole e un creativo senza limiti. La sua musica è una fusione di influenze nazionali e internazionali che riflettono la sua continua ricerca dell’innovazione e dell’espressione libera.

Weather Alert promette di essere un viaggio emozionante attraverso le sonorità fresche e sperimentali del jazz contemporaneo. L’album rappresenta l’essenza stessa dell’etichetta Camilla Records, che si dedica a progetti speciali che coinvolgono docenti e studenti del Saint Louis College of Music.

Per ascoltare questo straordinario lavoro jazz, potete seguire questo link.