HomeMusica e CulturaDischi & LibriRoberto Lo Monaco Quartet, un disco “in costante cambiamento”

Roberto Lo Monaco Quartet, un disco “in costante cambiamento”

Un quartetto d'eccezione per un nuovo disco e anche un interessante Bass Book!

Il quartetto composto da Roberto Lo Monaco, Donato Sensini, Francesco De Rubeis e Stefano Profazi ha fatto il suo esordio nel panorama musicale nel settembre 2019.
L’incontro di questi talentuosi musicisti ha dato vita a un progetto straordinario, culminato nel primo lavoro da solista del bassista Roberto Lo Monaco, intitolato Constantly Changing.

Questo eclettico disco è composto da 7 tracce inedite che esplorano la fusione di sonorità jazz-rock con l’innovativa scena del jazz “crossover” d’oltreoceano, ispirandosi a artisti come Donny McCaslin 4et, Now vs Now, Kneebody e Tigran Hamasyan.

Roberto Lo Monaco Constantly Changing

Constantly Changing si distingue per la sua attenzione alla ricerca ritmica e l’uso di groove caratterizzati da poliritmie, polimetrie e metriche dispari, elementi spesso associati a culture asiatiche e balcaniche.

Un elemento unico di questo progetto è il recente rilascio del “Bass Book“, già disponibile su Amazon*. Questo libro contiene tutte le trascrizioni dei temi, soli e linee di basso, insieme ai “minus one” dei brani dell’album.

Il quartetto utilizza il libro come risorsa chiave durante seminari-concerto, offrendo un approfondimento dei concetti di composizione, arrangiamento ed interplay estratti dall’album.

Roberto Lo Monaco Constantly Changing

Per chi desidera immergersi completamente nell’universo sonoro del quartetto, il disco è disponibile ai seguenti link:

Per avere un assaggio dell’energia e della maestria del quartetto, potete guardare il video del loro brano “Reset”, live in studio, condiviso anche dalla prestigiosa Vic Firth:

*Il link non è un referral e Musicoff non trae alcun guadagno dalla vendita del libro