HomeMusica e CulturaDischi & LibriLetter to You, il Boss e la E Street Band di nuovo insieme
Bruce Springsteen Letter to You

Letter to You, il Boss e la E Street Band di nuovo insieme

Dopo quasi 50 anni da Greetings from Asbury Park, N.J., Bruce Springsteen ritrova l’emozione di registrare con la sua storica band in Letter To You, un intenso lavoro all’altezza dei suoi momenti più celebrati...

L’uomo è lo stesso che non molti anni fa era costretto a chiedere aiuto per combattere la depressione, lo stesso che in seguito il problema l’ha affrontato a viso aperto in più di 200 repliche sold out del suo recital solista in un teatro di Broadway, documentato poi in uno speciale di Netflix.

Passati i 70 e potendo vantare una carriera a dir poco strepitosa, Bruce Springsteen ha pensato bene di tornare alle origini registrando un album di getto.
Cinque soli giorni assieme alla sua storica band, per la prima volta uniti in una live recording session dichiaratamente appassionante.

Non lavoravano insieme dal grande e acclamato tour del 2016 e l’evento è stato filmato nel documentario Bruce Springsteen’s Letter to You, disponibile in esclusiva su Apple Tv+.

Assieme al Boss i suoi compagni di una vita, Roy Bittan, Nils Lofgren, Garry Tallent, Stevie Van Zandt, Max Weinberg, la moglie Patti Scialfa, Charlie Giordano e Jake Clemons, nipote di Clarence Clemons, storico sassofonista della band.

Bruce Springsteen - Letter to You

Il nuovo lavoro arriva dopo Western Stars, l’album del 2019 nel quale Bruce ha raccolto una serie di immagini musicali trasversali, racconti dal carattere cinematografico in cui si permetteva di ondeggiare fra ballate intimiste e pop song, ben inquadrate nel film omonimo.

Letter To You è stato realizzato nella casa di Springsteen nel New Jersey e contiene anche tre brani scritti negli anni settanta.
Dalla dolcissima “One Minute You’re Here” alla spinta potente di “Burning Train” e “Ghost”, le 12 canzoni sono 100% vintage Springsteen, emotional rock con una punta di nostalgia e il solito trascinante entusiasmo, fra momenti di delicato lirismo e potente rock’n’roll.

Nelle riprese realizzate durante le registrazioni le smorfie di Little Steven Van Zandt, sovrappeso e strafottente, accompagnano la spinta incalzante della batteria di Weinberg che alimenta il moto di questa splendida macchina da rock, mentre la voce di uno “splendido settantenne” graffia e appassiona forse ancora più nella sua pur fragile maturità.

Il nuovo lavoro è stato prodotto da Ron Aniello insieme allo stesso Springsteen. Bob Clearmountain ha realizzato il mixaggio, mentre Bob Ludwig si è occupato del mastering.
In prima linea sempre lui, il Boss, a tenere la posizione assieme ai suoi compagni…

Rock of ages lift me somehow
Somewhere high and hard and loud
Somewhere deep into the heart of the crowd
I’m the last man standing now.

La tracklist di Letter to You:

1. One Minute You’re Here
2. Letter To You
3. Burnin’ Train
4. Janey Needs A Shooter
5. Last Man Standing
6. The Power Of Prayer
7. House Of A Thousand Guitars
8. Rainmaker
9. If I Was The Priest
10. Ghosts
11. Song For Orphans
12. I’ll See You In My Dreams