HomeMusica e CulturaDischi & LibriI Thankful Revolution presentano il singolo di debutto “Song in My Hand”

I Thankful Revolution presentano il singolo di debutto “Song in My Hand”

Shares3
I Thankful Revolution, il nuovo progetto musicale di Emanuele Perri e Steve Di Fidio, hanno rilasciato il loro primo singolo, “Song in My Hand”, disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming.

È davvero un enorme piacere per tutti noi della redazione di Musicoff.com annunciare l’uscita del primo singolo di una nuova band nata proprio nel cuore della nostra community.

Emanuele Perri e Steve Di Fidio sono da tempo due colonne portanti del nostro server Discord e attualmente collaborano anche attivamente nel dietro le quinte del nostro lavoro e delle nostre produzioni.

Dal loro incontro online, e poi ovviamente dal vivo in svariate occasioni, è nata la voglia di creare musica insieme e oggi ne vediamo il primo frutto, per nulla acerbo, anzi!

Song in My Hand” rispecchia, infatti, una maturità stilistica e compositiva davvero entusiasmante, ispirata alle moderne sonorità “british”, tra cui il primo pensiero corre al buon Steven Wilson e band annesse (sicuramente fonte di ispirazione di entrambi) che però non viene ripercorso con la “carta carbone”, ma come fonte d’ispirazione per stile e suono, a cui collegare poi sia altre influenze personali (Pink Floyd, Peter Gabriel, Nick Drake e altri) che la propria storia musicale coltivata negli anni.

Il risultato è un primo singolo di debutto che non solo sta fermamente in piedi sulle proprie gambe, ma che le fa anche muovere (le nostre) battendo il tempo e una volta che la musica tace, si passa subito a rimetterla in circolo per più e più volte.
Se questo è l’inizio, il mattino ha visto davvero un gran bel buongiorno!

E non è tutto, alla buona musica si unisce anche un godibilissimo risvolto visivo, offerto dal videoclip:

A parole loro…

Song in My Hand” è caratterizzata dalla fusione delle comuni influenze del duo, che esplorano il loro passato e il loro presente guardando con particolare interesse alle sonorità della gloriosa scena musicale britannica. Il brano esplora il tema del rimorso e di come si possa guardare ad esso con occhi nuovi, e si sviluppa su una struttura musicale che privilegia la costruzione  dell’atmosfera, lo storytelling e la melodia“. 

“La nascita di questo progetto è stata naturale, senza pretese. Sin dalle prime sessioni,  abbiamo capito che avevamo una forte affinità nella scrittura” racconta Emanuele Perri. “Con  ‘Song in My Hand’ abbiamo cercato di catturare l’essenza di ciò che ci muove artisticamente e  spiritualmente.”

Thankful Revolution

Collaboratori e produzione 

Il singolo è stato prodotto da Steve Di Fidio ed Emanuele Perri. Registrato completamente in casa e a distanza, questo progetto rappresenta le grandi possibilità offerte al giorno d’oggi dagli strumenti di registrazione in home-studio. 

“È stata un po’ una sfida con noi stessi, cercare di registrare questo singolo con ciò che  avevamo e facendo affidamento sui consigli l’uno dell’altro. È stata una grande lezione di  umiltà e ascolto reciproco” racconta Steve Di Fidio. 

Un grazie particolare va a Giacomo Pasquali per il feedback che ha dato in fase di Mix e per i consigli iniziali sulla registrazione delle chitarre acustiche. 

Il singolo è disponibile su Spotify, Apple Music, Amazon music, YouTube, Qobuz.