HomeMusica e CulturaDischi & LibriFoxhound – Camera Obscura

Foxhound – Camera Obscura

I Foxhound hanno un problema: giovanissimi torinesi classe '92, esordiscono nel 2012 per la Inri con l'album Concordia, ottimo debutto che li porta a suonare (tra i tanti posti) anche al Primavera Sound Festival di Barcellona, marchiandoli con un "da tener d'occhio" a lettere cubitali.

I Foxhound hanno un problema: giovanissimi torinesi classe ’92, esordiscono nel 2012 per la Inri con l’album Concordia, ottimo debutto che li porta a suonare (tra i tanti posti) anche al Primavera Sound Festival di Barcellona, marchiandoli con un “da tener d’occhio” a lettere cubitali.

Foxhound - Camera Obscura

Ma il grosso guaio arriva nel 2014, con In Primavera. Il secondo LP, autoprodotto, dei giovani Foxhound è un concentrato di Pop-Funky che solo pochi sono in grado anche solo di immaginare, almeno in Italia: una fresca esplosione di groove rosa che non impedisce al corpo di molleggiare nonostante il disco sia finito da un paio di ore e che carica le spalle dei quattro di grandi aspettative da parte del pubblico.
Ed eccoci qua. Il dado è tratto e l’incubo di ogni artista giunge: come andare avanti dopo un grande disco? L’ombra di “Eh, ma i primi lavori erano migliori” è sempre in agguato, per tutti. Ma Camera Obscura è la risposta.
Anche a causa di un cambio di formazione, in questo Ep pubblicato da Groove and Art Records il gruppo da più spazio a synth e arpeggi di chitarra, creando un particolare suono digitalmente analogico, come in “My Oh My” o “It Seems so Real”.
Il lato Pop predomina, conservando però lo stile da jam sull’orizzonte. Quattro brani che aprono le porte di quello che può essere un sentiero più grande: è sempre un punto a favore dell’artista capire e applicare correttamente il concetto di “Cambiare rimanendo se stessi“.

Ciò che Camera Obscura rappresenta per i Foxhound è paragonabile al cambio di pelle per i serpenti: la trasformazione c’è, ma è fittizia, in quanto un nuovo corpo (o nuova formazione, che dir si voglia) muta l’aspetto ma non l’indole indie e il suono che contraddistiguono la band fin dall’esordio.
La prova del nove sarà il prossimo album, ma l’antipasto proposto per ingannare l’attesa funziona.

Foxhound - Camera Obscura

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter