HomeMusica e CulturaArtisti - PerformanceI Nirvana e l’Intelligenza Artificiale

I Nirvana e l’Intelligenza Artificiale

Cosa succede a far scrivere un testo dei Nirvana a una Intelligenza Artificiale? Il risultato è "Smother".

L’iniziativa non farà impazzire i fan più puristi, ma tant’è: un utente YouTube ha creato con un procedimento scientifico un brano ispirato ai Nirvana.

I made a bot write a Nirvana song“, recita correttamente il titolo del video: il testo della canzone “Smother” è infatti il risultato dell’attività del tool lyrics.rip, il quale analizzando il sito web raccoglitore di lyrics Genius ha portato tramite un processo markoviano alla generazione di un testo basato sui contenuti ricorrenti nella discografia del gruppo di Kurt Cobain.

Alla parte musicale ha provveduto lo stesso Funk Turkey (pseudonimo di Kirt Connor), utilizzando semplicemente un microfono, una Stratocaster economica, un basso senza nome e un’istanza del software Superior Drummer 2, con tanto di scuse personali a Dave Grohl, notoriamente contrario all’utilizzo delle batterie virtuali.

Non ci resta che ascoltare il risultato, cercando come sempre di far decidere ai nostri orecchi senza farci condizionare dai non pochi pregiudizi possibili: