HomeMusica e CulturaArtisti - NewsComposizione internazionale interattiva, fare musica a distanza
composizione interattiva mast

Composizione internazionale interattiva, fare musica a distanza

Un progetto nato dalle menti di MAST, la prestigiosa scuola di musica guidata dal musicista Antonello Boezio, in collaborazione con Sandro Haick, famoso polistrumentista e produttore brasiliano.

Nel corso di questo e dello scorso anno il nostro pubblico ha fatto una stretta conoscenza con MAST Music Academy, una delle accademie musicali più popolari in Italia e convenzionata con importanti istituti e università estere.
Nelle ultime settimane siamo stati testimoni di un nuovo stimolante progetto interattivo che apre una finestra alternativa sul panorama della produzione musicale.

Composizione internazionale interattiva

Il nuovo metodo di produzione è il vincitore del bando “Programmazione Puglia Sounds Producers 2020/2021 – REGIONE PUGLIA – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro”.

L’idea è nata dalla stretta collaborazione di Antonello Boezio e Sandro Haick, due artisti che hanno sviluppato le loro carriere non solo come musicisti ma dando fondamentale importanza alla didattica.
Queste esperienze e l’attuale situazione mondiale hanno permesso di dare la possibilità di produrre musica a distanza con la partecipazione di tanti musicisti nel mondo.

Il progetto ha visto la realizzazione della composizione e l’arrangiamento di brani inediti durante tre sessioni di live streaming che si sono tenute il 16/17/18 Aprile, in cui i due musicisti hanno collaborato dallo studio di registrazione di Bari (Mast Music) e lo studio si registrazione di San Paolo in Brasile.

Durante le live streaming gli utenti online hanno collaborato alla produzione guidati da Antonello e Sandro. Questo ha reso il prodotto musicale altamente “contaminato” e dalle sonorità internazionali.
I brani realizzati verranno pubblicati e distribuiti su varie piattaforme digitali.

Questa modalità di produzione è la testimonianza dei sistemi innovativi che riescono a permettere nuovi sistemi di collaborazione e di produzione musicale, abbattendo di fatto le barriere logistiche che rendono spesso molto difficile la collaborazione tra i musicisti, anche solo nel caso di Boezio e Haick vista l’estrema distanza fisica.

Le live, visibili anche sui canali social di Mast Music Bari, sono state realizzate sulla piattaforma di Man International, network internazionale di scuole di musica e didattica e-learning, dotata delle caratteristiche tecniche necessarie per la realizzazione del progetto.

Conclusioni e video finale

Il 18 Aprile si è concluso il progetto finanziato da Puglia Sounds. Il risultato ottenuto, è un brano contaminato da sonorità stimolate da contesti differenti. Di seguito una sintesi della tre giorni di arrangiamento.

I due “capitani”

Antonello Boezio musicista, songwriter e fonico oltre alla realizzazione di progetti personali ha collaborato con artisti italiani e stranieri come: Paolo Vallesi, Valeria Vaglio, Municipale Balcanica, Rimbamband, Christianne Neves, Gaia Gentile.

Antonello Boezio

Fondatore di Mast Music, conosciuta scuola di musica e studio di registrazione barese, è direttore didattico dei percorsi Universitari di Bachelor e Master of Art , Production e Music Industry, coordina dal 2017 le attività didattiche Italiane per lo svolgimento dei percorsi universitari UWS in Italia. Ha studiato in italia ed all’estero conseguendo: Master of Art in Songwriting (corrispettivo UK della Laurea Magistrale) e Bachelor of Art Modern Music (corrispettivo UK della Laurea triennale).
Ha creato nel 2018 l’etichetta Bobo Record con cui promuove giovani talenti locali.

Sandro Haick è polistrumentista, compositore, arrangiatore, docente, fonico e producer di San Paolo (Brasile). A soli 8 anni diventa un musicista professionista, partecipa a spettacoli e registrazioni discografiche girando tutto il Brasile e fondando a 11 anni il gruppo giovanile *Bom-Bom*.
Si ritrova presto a far parte della prestigiosa scena artistico musicale, rompendo ogni barriera tra il mondo del Jazz e quello del Rock and Roll e sviluppando uno suo stile.

Sandro Haick
Sandro Haick

Negli anni si è affermato anche come docente di musica su diversi strumenti musicali e creando un suo metodo didattico. Attualmente Sandro è riconosciuto nel mondo come musicista polistrumentista professionista con decadi di esperienza in esibizioni live e registrazioni di decine di strumenti, oltre ad essersi confrontato col mondo delle nuove tecnologie musicali ed aver sviluppato abilità professionali da fonico e producer, molti dei suoi lavori come musicista o produttore sono stati candidati e hanno vinto il Grammy Latino.

Per maggiori informazioni sui progetti di MAST Music Academy collegati a:


Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter