HomeRecording StudioRecording Studio - NewsMAST ti offre la produzione musicale seguita dai professionisti
mast recording

MAST ti offre la produzione musicale seguita dai professionisti

MAST Music Academy Recording Studio, studio di registrazione e accademia, amplia i propri servizi e diventa uno studio di produzione musicale.

Osservando l’andamento della discografia internazionale, la figura del “producer” sta diventando sempre più centrale all’interno di qualsiasi progetto artistico andando ad influire notevolmente sulla realizzazione di ogni prodotto musicale.

È per questo che MAST Music Academy, con la stessa professionalità che già contraddistingue la sua attività di studio di registrazione e postproduzione, da oggi offre anche un servizio di produzione musicale: arrangiare un pezzo è come cucire un vestito su misura e ogni canzone necessita di cura e competenza al fine di poter esprimere a pieno il suo valore.

Mast Studio Rec

La produzione di un pezzo parte subito dopo la sua scrittura. Una volta fissati melodia e testo, si arriva al momento del “beatmaking” durante il quale si stende una prima versione della canzone: vengono fissate le parti ritmiche (drum & bass), l’armonia della base strumentale e le dinamiche che andranno a rendere la canzone non statica.
Finita la parte del beatmaking, si parte con il processo di “sound design”: si arriva alla scelta finale dei suoni che caratterizzeranno ed esalteranno il mood del pezzo.
Terminato questo, si arriva al mix e al mastering per finalizzare il brano.

Mast Studio Rec

La produzione di una canzone è quindi molto complessa ed è basilare che ogni momento del processo produttivo sia seguito dall’inizio alla fine. È per questo che MAST collabora con autori e arrangiatori riconosciuti come Gabriele Semeraro, Eric Buffat, Francesco Cianciola, Donato Maiuri e Vittorio Giannelli.

L’esigenza di offrire un servizio di arrangiamento parte dalla voglia di valorizzare i progetti musicali degli studenti che frequentano il corso accademico “Bachelor of Arts Commercial Music” per poi aprirsi agli esterni al fine di dare a tutti la possibilità di usufruire della struttura.

Mast Studio Rec

Per venire incontro alle possibilità economiche dei musicisti, MAST offre anche dilazioni attraverso finanziarie partner, in modo da permettere a tutti di realizzare il proprio percorso artistico coadiuvato da figure professionali di spessore.

Lo studio di registrazione MAST offre un’altissima qualità grazie a ben 2 regie e fino a 8 sale ripresa, una struttura poliedrica capace di soddisfare ogni tipo di esigenza.

Regia A: regia analogica dotata di banco SSL 4048 G+ e sistema di registrazione Pro Tools HD, 2 booth di ripresa completamente vetrati per una comunicazione visiva tra gli spazi.

Regia B: regia con banco digitale Pro Control e sistema di registrazione Pro Tools HD.

Autitorium: sala riprese di 100mq circa con all’interno 2 booth completamente vetrati per una comunicazione visiva tra gli spazi. Pianoforte a Coda Yamaha.

Sala B: sala riprese di 30mq circa dotata di pianoforte acustico.

Outboard: Tc Electronic system 6000, Avalon 737, Distressor, API, Millenia, SSL e tanto altro ancora…

Microfoni: Neumann, AKG, Shure, Oktava, Microtech Gefell, ecc.

Mast Studio Rec

Inoltre, a partire dal prossimo anno MAST Music Academy ha intenzione di ampliare la propria offerta formativa aggiungendo, ai corsi universitari già attivi, percorsi riconosciuti in music production al fine di formare nuovi professionisti nell’ambito del sound design e dell’arrangiamento.

Per tutte le informazioni collegati ora al sito ufficiale di MAST.