HomeLive Sound LightLive Sound Light - VideomakingBeeto, ovvero musica royalty free per le tue produzioni

Beeto, ovvero musica royalty free per le tue produzioni

Beeto è la prima piattaforma italiana di musica royalty free per produzioni video, creazione di contenuti e non solo, funzionante con pacchetti a consumo e unica licenza.

Per i creatori di contenuti, videomaker e altre tipologie di professionisti e appassionati, non è mai facile scegliere il sottofondo musicale adeguato per le proprie produzioni. Da un lato perché i brani che vorremmo inserire sono famosi e tutelati dal diritto d’autore, il che ci porterebbe a lunghe e costose contrattazioni con chi ne detiene i diritti. D’altro canto, non tutti sono attrezzati per produrre in proprio delle composizioni musicali e, anche se si riuscissero ad avere gli spazi e i mezzi, non è detto di avere l’esperienza musicale per farlo.

Da questa esigenza nascono i portali di musica “royalty free”, cioé non coperta dai diritti d’autore, o meglio, la cui licenza di utilizzo si acquista insieme al brano in formato digitale, a dei prezzi decisamente ragionevoli.

Un progetto italiano nato da musicisti

A fronte di tante piattaforme estere, mancava ancora una realtà italiana che ha già nelle sue fondamenta delle premesse più che interessanti e che la potrebbero far preferire ai suoi competitor stranieri.
La prima di queste premesse è che Beeto nasce per opera di musicisti, prima di tutto dall’idea e dall’intraprendenza di Alessandro Tuvo.

Questo è già un grande valore annesso, poiché non sempre si ha la possibilità di conoscere chi è che sta dietro a questo tipo di infrastrutture, quanto si intende di musica o solamente di business.
In questo caso, Tuvo non ha certo bisogno di presentazioni, ma per chi non lo conoscesse Alessandro è un chitarrista, compositore e fonico, autore dei due metodi didattici Extreme Metal Grooves Chitarrista Metal da zero, realizzati per l’editore Volontè & co., e negli ultimi dieci anni ha acquisito una notevole esperienza come tecnico del suono sia in campo live, sia in studio. Con il duo acustico Family Business Duo si esibisce in alcune delle location più esclusive al mondo.

Gli autori presenti su Beeto

Gli autori presenti su Beeto

Ad Alessandro Tuvo si affiancano i soci Michele Oliveri e Francesco Arrighetti. Oliveri è anch’egli un musicista un tastierista, arrangiatore, compositore e cantante, mentre Arrighetti è il “braccio armato” della digitalizzazione, esperto di realizzazione di siti web, SEO, insomma colui che si occupa di oliare gli ingranaggi digitali di Beeto.

Cosa mi offre beeto?

Beeto rende l’utilizzo di musica royalty free semplice, trasparente e alla portata di qualunque tipo di produzione, dal singolo progetto artistico alla campagna pubblicitaria di un’azienda di successo.
Questo viene reso possibile attraverso la vendita a un prezzo estremamente conveniente di musica di qualità, che non presenta alcun tipo di restrizione o clausola legata al suo utilizzo o diffusione.

Pacchetti a consumo di Beeto

Pacchetti a consumo di Beeto

punti di forza di Beeto sono così riassumibili:

  • qualità/prezzo: i brani sono prodotti in maniera professionale e i prezzi sono mantenuti in una fascia molto competitiva del mercato
  • unica licenza per ogni utilizzo: non c’è nessuna limitazione d’uso, una volta acquisita la licenza resta valida per qualsiasi utilizzo, commerciale e non
  • preview gratuita: prima dell’acquisto possiamo scaricare gratuitamente la versione preview di ogni brano (conterrà un watermark sonoro anti-pirateria)
  • nessun abbonamento, la musica resta tua: altre piattaforme chiedono un abbonamento, terminato il quale non possiamo più usare liberamente le tracce. In Beeto i downloads restano salvati nell’area riservata di ogni utente, in modo da poter essere scaricati nuovamente per un numero illimitato di volte
  • team di autori: come finora detto, gli autori sono controllati e garantiti, vista la lunga esperienza nel settore musicale
  • ricerca e filtri: uno dei problemi più grandi solitamente è trovare la musica adatta senza perdere le ore ad ascoltare centinaia di tracce, lo shop musica di Beeto è dotato di quattro tipi di filtro di ricerca, suddivisi in tema del video, atmosfera, genere musicale e produttore
  • made in Italy: sembra una frase fatta ma non lo è affatto, avere una piattaforma completamente in lingua italiana è un plus non da poco per i professionisti e videoamatori del Bel Paese

Se vuoi saperne di più su Beeto proprio oggi giovedì 30 aprile alle 14.30 si terrà una diretta sui canali del musicista/producer/fonico Giacomo Pasquali in cui sarà ospite Alessandro Tuvo che ci parlerà in maniera approfondita del progetto.

Beeto è già online e pronto ad essere esplorato, collegati ora al sito ufficiale di Beeto e iscriviti alla loro pagina Facebook.

Aggiungi Commento

Click here to post a comment