HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsYamaha DM3, mixer digitale ultracompatto che fa tutto!

Yamaha DM3, mixer digitale ultracompatto che fa tutto!

Il nuovo DM3/3S offre tutto il necessario al live show, streaming e recording in piccole dimensioni: potenza, flessibilità, suono!

Il nuovo DM3 (e la sua variante 3S, ovvero Standard, senza connessione Dante) si rivolge a chi cerca un sistema di amplificazione live compatto, leggero nel caso di trasporto, ma anche dotato di tutte le caratteristiche utili di ultima generazione.

yamaha dm3

Il DM3 offre un suono di alta qualità a 96 kHz utilizzando 16 ingressi analogici e otto uscite a bassa latenza, e si abbina perfettamente al rack I/O Tio1608-De.

L’allestimento del DM3 è veloce e semplice grazie alle sue dimensioni ma anche ai Quick Pro Presets, ai software editor e StageMix e alla compatibilità con il protocollo Dante (solo DM3).
Il tutto viene combinato con l’ottima dotazione di 6 processori di mix, 2 di matrix e 2 per gli effetti, che fanno di questa console una delle più potenti sul mercato in questo formato ridotto.

yamaha dm3

La serie DM3 viene fornita con VST Rack Elements (disponibile da metà aprile), un pacchetto software di effetti plug-in scaricabile da Yamaha.

Una user experience “custom” per ogni utente

La Serie DM3 è stata progettata per essere utilizzata da un’ampia gamma di persone, dai tecnici professionisti a coloro che utilizzano raramente una console, e il suo aspetto varia da utente a utente. Ad esempio, l’accesso come Guest semplifica l’uso limitando le operazioni disponibili.

Il controllo dei parametri è facilitato dall’ottimo display touchscreen a colori da 9 pollici.
I nomi dei canali possono essere visualizzati in diverse lingue e le operazioni possono essere limitate in base all’account utente, mentre ProVisionaire Touch and Control offre un pannello di controllo che può essere ottimizzato per una varietà di applicazioni.

Le console della serie DM3 sono dotate, inoltre, di numerose funzioni di supporto e di risparmio di tempo, come la funzione GainFinder, che fornisce un aiuto visivo per le impostazioni di guadagno, e le funzioni COMP ed EQ, che consentono di controllare più parametri con una sola manopola.

Un’enorme dotazione di preset

Il team di ricerca e sviluppo Yamaha ha collaborato con ingegneri di fama e con altri principali produttori come Audio-Technica, FitEar, Sennheiser, Shure, Ultimate Ears e Westone Laboratories per sviluppare una selezione di QuickPro Preset ottimizzati per un’ampia varietà di microfoni e outboard.
Con questi pratici preset anche i tecnici alle prime armi possono avvicinarsi a un suono ideale, mentre i più esperti apprezzeranno il notevole risparmio di tempo.

Si contano più di 200 preset per i canali di ingresso, che coprono praticamente qualsiasi situazione, dalla voce alla batteria, tutti regolati con precisione utilizzando un’ampia gamma di microfoni e strumenti reali.
Per i canali di uscita troviamo preset per una serie di sistemi di altoparlanti e monitor in-ear, con diverse varianti per adattarsi ad ambienti e dimensioni diverse.

yamaha dm3

Tutte queste preimpostazioni possono essere utilizzate così come sono, se il tempo stringe, ma sono anche ottimi punti di partenza per la messa a punto manuale. Le configurazioni create a partire dalle preimpostazioni o da zero possono anche essere salvate come preimpostazioni aggiuntive.

Sono disponibili anche preset per quanto riguarda le scene. Inoltre, un’ampia gamma di applicazioni aiuta gli utenti a rispondere alle esigenze di ogni tipo di evento e ambiente, tra cui DM3 Editor per completare le impostazioni in anticipo rispetto alla performance, DM3 StageMix per controllare a distanza il mixer e MonitorMix, che consente a ciascun artista di regolare il proprio monitor.

yamaha dm3

La soluzione ideale per il live streaming

Lo streaming dal vivo comporta esigenze tecniche uniche che spesso è difficile soddisfare senza apparecchiature esterne aggiuntive e senza lo spazio necessario.
La serie DM3 è dotata di una connessione USB che consente di andare in diretta velocemente, abbinata a una suite di funzioni quali matrici, patching flessibile e preimpostazioni di fabbrica che mirano specificamente a rendere lo streaming dal vivo esente da problemi.

yamaha dm3

Grazie alla funzione stereo e alle matrici, il routing audio offre un elevato grado di libertà e consente di mixare l’audio per l’uso in loco e in streaming separatamente.
Il design compatto rende la Serie DM3 ideale per le configurazioni multi-console, in cui assume il ruolo di live-streaming mentre l’altra console viene utilizzata per il mixaggio in loco.

Difatti, il DM3 (non il DM3S) equipaggiato con Dante è ideale sia per il funzionamento autonomo che per l’uso come parte di un sistema di streaming più ampio con più console. Ad esempio, l’utilizzo di due unità DM3 consente al tecnico di inserire l’audio trasmesso da Dante per l’utilizzo in loco e per lo streaming, oppure di utilizzare due mix diversi per questi ultimi.

…e naturalmente, un ottimo recording!

Il DM3 è ovviamente anche uno strumento di produzione musicale portatile e completo, che soddisfa tutte le esigenze di registrazione dal vivo e di editing domestico.

La funzione DAW Remote consente di utilizzare una serie di dispositivi per controllare il mix e la registrazione da qualsiasi punto del locale o dell’ambiente di registrazione, per poi portare a casa i risultati per l’editing a proprio piacimento.
Le performance registrate possono essere memorizzate direttamente su una chiavetta USB, su un PC collegato via USB a HOST o su un dispositivo separato compatibile con Dante (solo DM3), e modificate con il software Cubase AI in dotazione o con la DAW di nostra scelta.

yamaha dm3

La console DM3 si abbina bene a una workstation audio digitale (DAW). Le operazioni come la regolazione del volume, la riproduzione e l’arresto, possono essere eseguite utilizzando i fader e i pulsanti della console come controller fisici, per un funzionamento fluido durante l’arrangiamento.
Il passaggio alla modalità DAW Remote è un’operazione semplice, che si effettua premendo insieme i tasti User Defined 1 e 2.

Entrambi i modelli DM3 supportano la registrazione multitraccia tramite USB to Host, mentre la semplice registrazione a 2 tracce è possibile utilizzando una chiavetta USB e il connettore USB sulla parte anteriore di entrambe le console.
La console DM3 equipaggiata con Dante aggiunge anche la possibilità di registrare in multitraccia utilizzando la scheda audio virtuale Dante (non inclusa).

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Yamaha.