HomeStrumentiChitarra - NewsBlackstar Amped 3: l’amp hi-gain che ti segue ovunque

Blackstar Amped 3: l’amp hi-gain che ti segue ovunque

Terza release del pedale amplificatore multicanale di Blackstar, dotato di modeling di valvole e cabinet.

L’Amped 3 è in grado di fornire una potenza di 100W su qualsiasi cabinet (reale) da 8 o 16 Ω.
Si può scegliere tra le emulazioni di valvole EL84, EL34 e 6L6. È anche possibile ridurre la potenza di uscita a 20 o addirittura a 1 W, consentendo al pedale di essere utilizzato al massimo delle sue potenzialità su palchi piccoli o per la pratica a casa e in studio.

blackstar amped 3

I canali Clean, Crunch e Overdrive sono dotati di due modalità commutabili ciascuno e coprono una vasta gamma di suoni, con molte opzioni di regolazione fornite dai parametri di Gain, Bass, Middle, Treble e Presence, insieme al controllo brevettato ISF (Infinite Shape Feature) che è oramai una tradizione del marchio da molti anni.
È possibile salvare le impostazioni in appositi preset di memoria e oltre al controllo diretto dal pannello frontale, è anche possibile controllare i parametri del pedale tramite MIDI.

Amped 3 presenta anche la tecnologia CabRig della Blackstar, che fornisce centinaia di modelli di cabinet diversi, insieme a emulazioni di microfoni e opzioni di posizionamento che offrono un suono realistico quando si collega il pedale direttamente a un sistema PA, a delle cuffie o a un’interfaccia audio.
È presente anche un riverbero integrato con modalità selezionabili Dark e Light, insieme a un circuito di boost che può essere posizionato prima o dopo lo stadio preamplificatore.

blackstar amped 3

La connettività dell’Amped 3 è ricca e completa. Tutte le I/O si trovano sul pannello posteriore: quattro connettori TS da 1/4″ per strumento ed il send-return per il loop effetti.

Una connessione TRS da 1/4″ offre una uscita a livello di linea o per cuffie, mentre una connessione XLR a tre pin fornisce un’uscita bilanciata a livello di linea; entrambe queste uscite offrono la simulazione di CabRig.
Un’uscita emulata può anche essere inviata digitalmente a un computer tramite una connessione USB-C.

Gli out degli altoparlanti vedono una coppia di connettori TS da 1/4″ da 8Ω e 16Ω (solo uno può essere usata alla volta).
Una coppia di connettori mini-jack da 3,5 mm forniscono gli I/O MIDI, mentre l’alimentazione principale ha una presa IEC standard.