HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsGli eventi per la formazione professionale al MiR 2019

Gli eventi per la formazione professionale al MiR 2019

Dal 5 al 7 maggio si terrà a Rimini l'edizione 2019 del MiR (Music Inside Rimini), la grande fiera italiana dedicata ai professionisti dell'audio, video, integrazione, luci, music & DJ producer.

Dal 5 al 7 maggio si terrà a Rimini l’edizione 2019 del MiR (Music Inside Rimini), la grande fiera italiana dedicata ai professionisti dell’audio, video, integrazione, luci, music & DJ producer.

Già in queste settimane iniziano ad arrivare i primi appuntamenti da segnare nel calendario delle 3 giornate, come gli eventi dedicati alla formazione dei professionisti dell’entertainment. Grazie a questri incontri, si potrà migliorare il proprio bagaglio di conoscenze tecniche, un know how assai importante per gli specialisti di un settore in continua evoluzione.

Partiamo innanzitutto dalla musica, perché il chitarrista Luca Colombo terrà un seminario domenica 5 maggio, nel quale verrà esaminato il ruolo del musicista sui grandi palchi, tv e studi di registrazione. A Colombo certo l’esperienza in tal senso non manca, sia in ambito nazionale che internazionale.
Il seminario sarà poi seguito da una live performance dell’artista.
Affrettate ad accreditarvi, perché si tratta di un incontro con posti limitati!

Luca Colombo

Non solo di musica, ma di artisti a tutto tondo si parlerà nell’incontro del 7 maggio, alle ore 15.00, con Cristina Ranieri di Sintonia Italia e l’Avvocato Francesco Rampone. L’argomento è cruciale: la direttiva del copyright approvata dal Parlamento Europeo e che fissa le regole sul diritto d’autore nell’Unione Europea.
Un testo che era stato prima bocciato, dando via a fortissime discussioni sulla regolamentazione del diritto d’autore nell’era del mercato digitale.

Il processo del Trussing e Rigging è l’argomento attorno a cui ruota, invece, la formazione offerta da IEG e LITEC, e che ha l’obiettivo di allargare le vostre conoscenze in termini di assemblaggio dei materiali usati in grandi show, nonché di tutti gli aspetti legislativi che regolano il lavoro dei tecnici.
In questo caso dovrete portarvi dietro la vostra attrezzatura personale.

Passiamo poi a un corso assai interessante, denominato Il giornalismo nella rete 5.0: la professione del cronista e la rivoluzione delle tecnologie. È in calendario per martedì 7 maggio e toccherà gli argomenti chiave per quanto concerne la nuova tecnologia applicata al mondo della stampa.

Trussing & Rigging

Per chi è appassionato del mondo delle luci, ci sarà un bel workshop con protagonisti Giovanni Pinna, Jo Campana e Mamo Pozzoli, tre  grandi nomi che hanno curato molti concerti di grosse dimensioni, basti pensare a quelli di Vasco Rossi.
Portetranno quindi al MiR la loro esperienza e la metteranno a vostra disposizione in diversi orari delle tre giornate di fiera.

Sempre di luci si parlerà con gli esperti dell’Università di Tor Vergata, grazie anche a Doc Servizi: dopo il Master in Ingegneria del Suono, è nato infatti il primo corso in Lighting Engeneer e proprio in esclusiva al MiR avverrà la presentazione della partnership e delle proposte di formazione di alto livello universitario. Martedì 7 maggio, ore 14.30 sul palco Montarbo.

Appassionati di regia? Ebbene, il regista e filmaker Robert Sidoli vi aspetta domenica 5 maggio alle 10.30 per un workshop intitolato Video 360 VR Stereoscopico. Come già avrete intuito, il corso ruota intorno (è proprio il caso di dirlo!) alle riprese a 360°, con tutte le fasi coinvolte nella produzione: dallo shooting (Kandao Obsidian), passando allo stitching​ con l’utilizzo del software Mistica VR, fino alla visione del lavoro realizzato utilizzando visori Oculus GO.
Ci saranno dimostrazioni pratiche e si parlerà anche di post produzione.

Drone

Il mondo dei droni vi affascina o siete operatori del settore? Lunedì 6 maggio avrete la possibilità di incontrare Tommaso Codolo, videomaker e pilota di droni, che vi parlerà del loro utilizzo professionale, con un workshop che vi farà capire a fondo come scegliere la macchina adatta alle vostre personali esigenze e, ovviamente, come usarla al meglio durante le riprese aeree.

Questi e molti altri appuntamenti sono in programma per l’edizione del MiR di quest’anno, per conoscerli tutti e avere info più precise sugli orari e i luoghi, collegati adesso al programma eventi del Music Inside Rimini 2019.