HomeLive Sound LightLive Sound Light - InstallPurilian, musica su misura nei tuoi ambienti di lavoro
purilian

Purilian, musica su misura nei tuoi ambienti di lavoro

Per la serie “Italians do it better” stavolta andiamo alla scoperta di Purilian.

Music is you l’originale proposta di una start-up nata dall’incontro di due imprenditori fiorentini: Cosimo Barberi, digital marketing specialist ed ex assegnista di ricerca dell’Università di Firenze, e Matteo Zarcone, poliedrico artista e produttore musicale di fama internazionale.

Prendendo spunto da studi scientifici, l’algoritmo di Purilian mira a creare l’atmosfera musicale più adatta per rendere piacevoli diverse attività tenendo nella giusta considerazione un’ampia serie di fattori importanti. Questo algoritmo è nato dall’idea di personalizzare la proposta musicale per centri commerciali, luoghi di incontro, sale d’attesa ecc…
Infatti questo software è in grado di auto-comporre in tempo reale la musica ottimale per creare un ambiente dall’alto comfort acustico.

purilian

Come funziona Purilian

Il servizio sarà offerto via software come pagina web quindi la musica elaborata sarà trasmessa dal PC, tablet o smartphone, all’impianto esistente anche con connessione Bluetooth, WiFi o USB.
Per il servizio base sarà sufficiente che l’esercente fornisca informazioni dinamiche sulla sua routine lavorativa quali meteo, fascia oraria, giorno della settimana, periodo dell’anno ecc.

Questo servizio è offerto con una formula personalizzata, ossia tagliato con precisione per le dimensioni e le esigenze specifiche del negozio e con un conveniente pagamento con abbonamento. Eventualmente il titolare del negozio può intervenire in modo autonomo e, per esempio, scegliere fra quelli a disposizione il genere musicale che ritiene più opportuno in quel preciso frangente.

Il servizio custom è ancora più accurato grazie all’utilizzo di sensori per l’elaborazione in tempo reale di ulteriori variabili sui presenti (età, sesso, presenza, velocità di movimento, ecc) e alla partnership con aziende di analisi del comportamento delle persone. 

purilian

Cosimo Barberi afferma: “Purilian comporrà la melodia perfetta per ogni spazio. Creerà un ambiente di comfort acustico per tutti i tipi di pubblico, puntando ad aumentare la piacevolezza e la fruibilità dell’ambiente. Offriremo un’esperienza indimenticabile all’utente ed offriremo all’esercente la possibilità di diffondere la musica senza dover pagare nessuna licenza ulteriore oltre a quella del servizio Purilian. In questo modo sarà totalmente eliminata l’importante spesa di diritto d’autore e di diritto connesso che, soprattutto in diffusione per ambienti b2b, non è riconosciuta adeguatamente agli autori stessi“.

Matteo Zarcone puntualizza: “Abbiamo voluto utilizzare le nostre competenze musicali e di comunicazione, raccogliendo i più importanti studi scientifici su quanto la musica migliori la nostra vita, le nostre esperienze e le nostre attività giornaliere, per sviluppare una soluzione che creasse musica contestualizzata e non accidentale o ripetitiva! Abbiamo insegnato alla macchina a comporre in tempo reale la colonna sonora ad hoc, l’atmosfera musicale giusta e indispensabile per qualsiasi attività, una musica cucita addosso alle ore della nostra giornata. Purilian è un’opera in continuo divenire che muta e si adatta alle nostre esigenze, come un abito sartoriale creato dalle preziose mani di un artigiano. Da qui il nostro motto: Purilian. Music is you”.

Un esempio in esclusiva

Concludiamo con l’allegato excerpt dalla lounge Purilian (in esclusiva per Musicoff!), uno dei generi musicali “prodotti” da Purillian che poi viene variato dall’algoritmo.

Per tutti i dettagli su questi servizi, che saranno disponibili proprio da oggi martedì 1 febbraio 2022, fate riferimento al sito www.purilian.com