Il Double Rake di Jaco Pastorius

Il Double Rake di Jaco Pastorius

Passata l'estate il vento di novità qui su MusicOff continua a soffiare veloce e senza sosta, ecco quindi arrivare una nuova serie video che farà felici gli amanti del basso elettrico: fa il suo ingresso nella nostra community un musicista eccezionale, apprezzato in tutto il mondo per il suo playing costruito negli anni con l'esperienza dal vivo e gli studi londinesi, città in cui risiede da anni.
Diamo il benvenuto ad Alex Lofoco, a cui lasciamo subito la parola, scritta e in video, per la prima lezione che inizia subito da un nome importante per la storia dello strumento, Jaco Pastorius.

Per suonare molti lick tratti dal frasario di Jaco Pastorius utilizzo una combinazione di due note per corda, che assimilo ad un concetto raddoppiato del rake.
Il rake è quando si utilizza un dito solo per suonare una corda alla volta in senso discendente: es. Sol – Re – La – Mi (per un basso 4corde in accordatura standard). Può essere anche visto come un primo approccio al tocco appoggiato, in quanto di fatto appena suonata una corda, il dito si appoggia sulla corda successiva prima di essere suonata a sua volta.

Avvantaggiandomi della differente lunghezza delle mie due dita indice e medio, trovo comodo suonare ogni corda prima col dito più corto (i) e poi con l'altro (m) che pizzica dopo, sfruttando il movimento del rake – che mi risulta molto rapido e istintivo. In questo modo si alterna la sequenza indice-medio in senso discendente così come si fa in senso ascendente Mi – La – Re – Sol.

Il Double Rake di Jaco Pastorius

Clicca per ingrandire

In questo video Alex suona il suo basso realizzato dalla Liuteria Cesarini, equipaggiato con un set di pickup EMG (JV set) marchio di cui è endorser ufficiale come anche per GR Bass, Rotosound ed Evidence Audio.
Seguendo questo link potrete avere maggiori informazioni su tutte le sue attività didattiche, workshop e progetti editoriali.

Alex Lofoco Official Website