Finale 25, il tuo futuro come lo immagini

Finale 25, il tuo futuro come lo immagini

Qualunque sia la musica che hai in mente, il nuovo Finale ti aiuterà a renderla viva, in modo facile e veloce, come mai prima d'ora; vediamo quali sono le features offerte da quest'ultima versione del software di notazione musicale così apprezzato in tutto il mondo da decenni.

Finale 25, il tuo futuro come lo immagini

L'applicazione è completamente riscritta a 64-bit, include molti miglioramenti che concorreranno a offrire un'esperienza di utilizzo notevolmente migliorata. E questo rappresenta solo la prima metà dell'equazione. Finale è da sempre riconosciuto come l'unico software di notazione musicale in grado di realizzare qualunque partitura tu abbia in mente.
Oggi Finale, con la versione 25, semplifica ulteriormente il processo creativo in modo che tu possa realizzare l'idea che hai in mente, in un modo ancora più intuitivo ed efficiente.  

Inoltre sono state aggiunte nuove funzioni per la sincronizzazione con altri software, nuovi suoni e sono state implementate nuove features che ti permetteranno di condividere al meglio la tua musica.

Finale 25, il tuo futuro come lo immagini

Ancora più efficiente, ancora più veloce

• Nuovo motore audio e nuovo Aria Player per una riproduzione immediata e di grande qualità

• Nuova importante funzione sugli strumenti traspositori: inserendo le note di uno strumento traspositore sentirete sempre, anche durante l'inserimento, l'intonazione corretta.

• Nuova funzione di riordino dei righi

• Aggiunta di una nuova legatura di frase tratteggiata richiesta dall'editoria

• Automatizzato e semplificato l'inserimento testi e l'inserimento accordi

• Nuova modalità semplificata per l'inserimento di indicazioni di tempo personalizzate

• Ampliamento del formato MusicXML per una totale condivisione dei lavori tra utenti e software

• Ampliamento delle schede di lavoro e degli esercizi per gli insegnanti

• Guida Pratica di Finale scritta da Beppe Bornaghi inclusa ora nel software per un apprendimento velocissimo di tutte le funzioni.

Finale 25, il tuo futuro come lo immagini

Connettiti ad altri software grazie al protocollo Rewire

Il nuovo Finale offre il supporto al protocollo ReWire permettendoti di utilizzare Finale simultaneamente con i migliori software di produzione audio tra cui ProTools, Logic, Studio One, Digital Performer, etc...

Immagina di avere appena creato una canzone in Logic ma di voler aggiungere una sezione di corni, registrandola al volo. Grazie a Rewire puoi scrivere la parte di corni direttamente su Finale, mandare in riproduzione il brano su Logic, ed ascoltare entrambe i software in esecuzione simultanea, sempre in sincrono.
Potrai così ascoltare i corni insieme al resto dell'arrangiamento  e modificarla e perfezionarla prima che i musicisti entrino in studio per registrarla.
ReWire permette inoltre a chi scrive per il cinema o la TV di poter utilizzare il supporto del video incluso in DAW come Digital Performer, Pro Tools, etc...

Esclusivamente nell'edizione italiana di Finale 25 è stato integrato un progetto di tre jazzisti italiani: Sandro Cerino, Milena Nigro, Rosella Sibio.

Dalla loro esperienza, una risposta alle esigenze di chi scrive Jazz:

• Ricca e nuova libreria di suffissi per accordi per i jazzisti, programmata secondo le esigenze di siglatura più recente: accordi maggiori, accordi minori tratti dal modo dorico con funzione di II grado oppure con funzione di tonica, accordi minori tratti dal modo minore melodico con funzione di tonica con l'aggiunta di sesta maggiore o settima maggiore o settima minore, accordi semi diminuiti, accordi di dominante, accordi sospesi di dominante, accordi alterati di dominante, accordi diminuiti.

• Nuove informazioni utili per il testo espressivo e di tecnica.

• Nuovi ensemble: trio, quartet, quintet, big band, brasilian, combo etc...

Finale 25, il tuo futuro come lo immagini

Nuovi suoni Garritan

Avere ottimi suoni per la riproduzione delle partiture non è importante solo per chi ascolta il nostro lavoro. Una piacevole riproduzione musicale può rappresentare una vera e propria fonte d'ispirazione e impreziosire il nostro processo creativo.

Quando premi Play e ciò che ascolti va oltre le aspettative, ciò che puoi fare è solo cercare di fare ancora megli La libreria di suoi Garritan inclusa con Finale è stata incrementata con oltre 100 nuovi suoni, tra cui il meraviglioso pianoforte a coda Concert D grand piano (dalla Personal Orchestra 5), decine di strumenti esotici, nuove tastiere, ottoni,legni, cori, archi, ensemble percussioni.

La disponibilità di Finale 25 è prevista per novembre ed è già possibile prenotarlo.
Finale è distribuito in Italia da MidiMusic.

Beppe Bornaghi

Tags


Autore


Beppe Bornaghi

Studio One 3 Pro - Presonus - presso Midi Music - Distribuzione hardware e software musicale e Responsabile Finale Italia presso Midi Music - Distribuzione hardware e software musicale