HomeStrumentiVoce & Canto - DidatticaCorso di canto #21 – Riscaldamento veloce prima di cantare (soprani)

Corso di canto #21 – Riscaldamento veloce prima di cantare (soprani)

Oggi si prosegue nel riscaldamento della voce prima di una performance canora, ancora grazie ai preziosi consigli ed esercizi della vocal coach Serena Ottaviani.

Continuiamo a riscaldare la nostra voce!

In questo ventunesimo episodio, la nostra vocal coach Serena Ottaviani è in compagnia dell’allieva Giada Virgili detta “Jade”. Oggi vediamo un esercizio che consente un preliminare riscaldamento prima dell’attività canora, dedicato in particolare ai soprani e utile anche per chi spesso ci ha chiesto cosa fare in casi di “r moscia” (rotacismo).

L’esercizio che vediamo in questa occasione consiste nell’esecuzione di una triade maggiore nelle due fasi ascendente e discendente, da eseguire con l’utilizzo di una consonante muta.

Riscaldamento della voce per soprani

Durante la pratica vedremo che per una corretta esecuzione è fondamentale mantenere l’asse testa-collo-spalle, e non alzare la testa nella produzione dei toni acuti senza irrigidire né collo, né spalle né mandibola. 
Importante anche che la muscolatura del viso rimanga tonica ed elastica, concentrandosi a tenere un sorriso naturale e non forzato durante tutto il riscaldamento. È importante, durante l’esercizio, cantare le note che si avvertono comode (sia sui toni acuti che sui gravi).

Questi video sono realizzati in collaborazione con Prase, distributore italiano di Shure di cui Serena è endorser ufficiale.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter