HomeStrumentiTastiere - Test & DemoC4T0FF e D10F4: il calore analogico di casa REPro
repro golfo mistico

C4T0FF e D10F4: il calore analogico di casa REPro

Anche quest’anno gli amici di REPro hanno fatto nuovamente centro con due outboards analogici da mille e una notte.

Per chi ancora non li conoscesse REPro è un’azienda torinese che produce pedali e outboard analogici totalmente artigianali, hanno una passione maniacale per la qualità e tutto ciò si riscontra notevolmente nei loro prodotti.

Lo scorso anno avevamo parlato di 2 overdrive: Valve Age e 1976.
Oggi invece vi parlerò di 2 outboard analogici da utilizzare sia in fase di produzione che in un contesto live.

Per la realizzazione di C4T0FF e D10F4 REPro si è avvalsa della collaborazione di Samuel Romano storico leader dei Subsonica.

C4T0FF e D10F4

C4T0FF Golfo Mistico: potente unità di filtraggio analogica

Il C4T0FF, come si può ben intuire dal nome, è un’unità di filtraggio ispirata ai sistemi modulari degli anni ‘70.
Si presenta con un design ed una cura dei particolari molto accattivante, lo chassis in metallo dona robustezza senza appesantire il prodotto (il peso complessivo è di circa 800g), mentre le coste in legno conferiscono al design un carattere vintage che personalmente ho apprezzato molto.

repro golfo mistico

È dotato di 6 knobs (LFO, Speed, Dry/Wet, Resonance, Cut Off, Volume) e 4 controlli switch (Mod, Trig-Cv, Hi-Pass/Lo-Pass, Bypass).

L’ingresso è mono ma con un impedenza di 10 KOhm, in questo caso avendo un alto guadagno può accettare anche un ingresso instrument (provarlo sulla chitarra o su un basso è qualcosa di magico).

Vediamo ora quali sono i parametri on board:

  • Volume: questo potenziometro regola il volume generale ed è posto direttamente sull’uscita
  • LFO: con questo knob riusciamo a controllare la quantità di segnale, sia che provenga dal proprio LFO interno oppure da un TRG-CV esterno (questa funzione è molto utile quando vogliamo che l’unità di filtraggio venga pilotata da un input esterno come ad esempio un synth o una drum machine)
  • Speed: collegato al knob precedente abbiamo lo speed che influisce sulla  velocità del LFO interno.
  • Trig-CV: Questo selettore controlla l’attuazione della modulazione del filtro. Se posizionato in alto la modulazione sarà quella del LFO interno, mentre se viene posizionato in basso, la modulazione del filtrò verrà gestita dalla fonte esterna tramite l’ingresso TRIG – CV.
  • Mod:  Il selettore MOD attiva o disattiva la modulazione del filtro. Questo agirà sia che la modulazione avverrà dal LFO interno che dal TRIG-CV
  • HP/LP: Questo selettore ci permette di avere sia un filtro passa alte che un filtro passa basse. 
  • BYP FLT: Questo controllo attiverà e disattiverà il filtro. In posizione BYP il filtro sarà in modalità bypass, mentre quando si posizionerà la levetta su FLT il segnale passerà attraverso il filtro.
  • Resonance: Questo controllo ci permette di aumentare o di appiattire la campana del Q. Se il potenziometro è tutto a sinistra, il filtro diventa un high pass/ low pass. Portando il potenziometro verso destra, la campana del Q inizierà a crescere.
  • Dry/Wet Filter: Il potenziometro Dry Filter, agisce come un mix fader. Se è posizionato tutto a sinistra il segnale è completamente DRY (in questo caso avremo il segnale originale), mentre ruotandolo verso destra, inizierà la miscelazione con il filtro.

L’outboard è veramente molto intuitivo e ciò ci permette di focalizzarci subito sull’aspetto creativo senza perdere troppo tempo su parametri o regolazioni, ciò nonostante il C4T0FF permette di modellare il suono a 360° e non lascia nulla al caso.

Ti lascio ora un breve video per capire come può comportarsi il C4T0FF ed anticipiamo la prossima chicca.

D10F4 Golfo Mistico: saturazione armonica prêt-à-porter

Il D10F4 è un Overdrive/Distortion valvolare, dotato di una valvola termoionica 12ax7 (intercambiabile) e prodotto in italia in formato desk-boutique, ci permette di aggiungere il calore tipico della saturazione valvolare a synth, synth bass, drums, voci, piano ma anche su chitarre e bassi.

Il D10F4 presenta due stadi di saturazione un pre e uno post valvola, un controllo di BIAS per regolare la quantità di corrente che transita all’interno della valvola, due controlli di eq (HPF e LPF) ed un controllo dry/wet per permettere la miscelazione dei segnali.

La saturazione è ispirata alle distorsioni analogiche modulari anni ‘70, la sensazione che abbiamo quando spingiamo con i parametri Tube e Bias è quella di avere tra le mani un suono caldo e cremoso.

repro golfo mistico

Vediamo ora nel dettaglio i parametri:

  • Sinusoide: Questo interruttore a levetta ci permette di selezionare il tipo di distorsione permettendoci di distorcere solo la semionda positiva (posizione in alto) oppure entrambe (posizione in basso). Distorcendo la semionda positiva ci permette di mantenere intatte le parti basse di distorsione ma di rendere più frizzanti le parti alte (cosa che ci capita spesso di sentire nei synth lead); con la posizione in basso avremo un suono più compatto.
  • S-Wave: Questo parametro controlla il primo stadio di distorsione smussando le onde e dando al suono una tonalità calda ed incisiva. Questo controllo è strettamente legato al parametro “sinusoide” di cui abbiamo parlato precedentemente.
  • Bias: Questo esclusivo controllo modifica la corrente transitante nella valvola permettendoci di variare la colorazione della risposta tonale del suono.

Con il controllo BIAS tutto a sinistra si ha una bassa corrente, ciò si tramuta in un suono, appannato. Aumentando la quantità di corrente, fino a portare la valvola sul suo punto di lavoro ottimale, otterremo un suono più pieno e dettagliato

  • Tube: Questo controllo agisce direttamente sul segnale che transita nelle griglie della valvola mandandola via via sempre più in saturazione, arricchendo il segnale di armoniche pari, prerogativa proprio delle valvole.
  • EQ-H/EQ-L: Questi due knobs ci permettono di scolpire il nostro suono con un filtro shelving con una pendenza di +/- 12dB e con un corner a 1kHz. Questi controlli agiscono solo sulla distorsione e non sul nostro suono di partenza. 

Tutti questi controlli ci permettono di avere la massima padronanza sul suono che vogliamo ottenere. Grandi sono i margini che ci permettono di dare spazio alla nostra creatività ed inventiva.

L’outboard in sè, oltre ad avere un aspetto molto accattivante, ricordando i moduli stile moog, è molto intuitivo e di facile utilizzo.

Come per altri prodotti di casa REPro tutti i comandi sono stati nominati in modo da non avere mai dubbi su cosa stiamo andando a modificare.

Ecco un breve video dove ho utilizzato il D10F4 in combinazione con un Moog Subsequent 25

Conclusioni

Gli outboards hanno un ottima fattura e si nota molto la cura del dettaglio, sono estremamente leggeri ma allo stesso tempo robusti, avrei apprezzato dei moduli con possibilità di ospitare un segnale stereo ma capisco la scelta  per non gravare troppo sul prezzo finale.

Sono outboards molto caratterizzanti che pur mantenendo intatto il nostro suono donano corpo e anima.

Attualmente i prezzi sono di 364 Euro per il D10F4 e 299 Euro per il C4T0FF, tuttavia registrandosi al sito ti arriverà uno sconto del 10% valido sul primo acquisto 

 Ti invito a visitare il sito www.reproaudio.com per scoprire gli altri prodotti.