HomeStrumentiTastiere - News2 nuovi pianoforti Roland per farti innamorare della musica
roland piano

2 nuovi pianoforti Roland per farti innamorare della musica

Roland presenta due nuovi pianoforti digitali per avere in casa o nel tuo studio tutto il piacere dei suoni classici e delle nuove tecnologie.

Si chiamano F107 e RP107 i due nuovi pianoforti digitali con mobile che Roland ha da poco immesso sul mercato e che saranno disponibili nei negozi italiani a partire dal prossimo agosto.
Il prezzo suggerito per entrambi i modelli è di 1.149 euro, vediamo quindi in cosa si differenziano.

F107, design moderno e facile suonabilità

Come il fratello, l’F107 è un pianoforte ideato innanzitutto per la casa, che quindi porta con sé un look essenziale e discreto capace di inserirsi facilmente in un arredamento contemporaneo, con una relativa compattezza di dimensioni (1360x778x345 mm).
Il design è del resto basato su quello del Roland F701, premiato con il Red Dot Design Award 2021.

Roland f107

Si tratta di un pianoforte ideale per fare pratica, che portà però con sé suoni e funzionalità ai vertici della categoria, che ritroviamo in strumenti di livello superiore in catalogo.

Innanzitutto, sottolineiamo la presenza del Bluetooth integrato, con il quale possiamo arricchire il nostro divertimento musicale tramite l’uso dei dispositivi mobili e l’App Roland Piano dedicata.

Roland f107

Le porte USB permettono il collegamento al computer e a memorie flash per il salvataggio dei dati.

Roland f107

L’App Roland Piano permette di effettuare il controllo remoto delle funzioni del piano come la selezione dei suoni, le impostazioni del metronomo e la registrazione.
Inoltre, possiamo sfruttare le lezioni che includono un registro delle nostre attività con obiettivi, schede didattiche, esercizi ritmici e un programma One Week Master che ci guida nell’apprendimento di diversi brani pianistici.

L’app contiene anche le partiture della libreria di brani interni di F107, con la possibilità di aggiungerne altri tramite Roland Cloud.

Roland f107

Parlando di timbriche (con 256 note di polifonia), tutto viene basato sull’oramai celebre tecnologia Roland SuperNATURAL Piano, che permette di ricreare la sensazione di veri pianoforti acustici con il cosiddetto behavior modeling che offre un dettaglio sonoro ultra-realistico.

Anche sotto le dita il tocco e la risposta sono quelli di un vero pianoforte a coda acustico, grazie alla tastiera PHA-4 Standard a 88 note.
I pedali del forte, del piano e tonale sono calibrati per supportare tecniche avanzate.

Roland f107

Il piano F107 non è un’esperienza totalmente in solitaria: infatti, grazie alla doppia presa per le cuffie e alla modalità Twin Piano, ci permette di suonare fianco a fianco con un amico o con il nostro insegnante.

Oltre che l’esperienza in cuffia (con modalità 3D ambience per essere “avvolti” dai suoni), abbiamo a disposizione anche un sistema di speaker stereo integrato.

RP107, l’inizio per una grande avventura pianistica

Tante delle caratteristiche che abbiamo già visto ritornano anche nell’RP107, che ha un design appena più generoso del precedente (1378x982x410 mm).

Roland f107

Anche in questo caso si tratta di un pianoforte per la casa, con timbriche realistiche e tutte le possibilità di connessione wireless e non già viste.

Se nel caso dell’F107 il copritastiera si apriva in maniera tale da fungere anche da leggio per gli spartiti, in questo caso esso è a scorrimento e il leggio vero e proprio viene fornito in dotazione.

Roland f107

Per il resto si tratta dello stesso pianoforte digitale, sta a voi decidere quale design è più adatto alle vostre esigenze.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Roland.