HomeStrumentiTastiere - Didatticadoozzoo: come usare al meglio l’ambiente Studio

doozzoo: come usare al meglio l’ambiente Studio

doozoo è una piattaforma di didattica musicale innovativa, iniziamo ad esplorarla più a fondo!

La tecnologia musicale può fornire strumenti nuovi d’insegnamento e apprendimento e può essere inoltre un ausilio importante in caso di difficoltà di apprendimento.
Ecco solo alcuni esempi di come sfruttare le applicazioni di doozzoo per la didattica musicale in classe.

Ear training

App “Pianoforte” (in modalità tasti luminosi e non) +App “Pentagramma” + App metronomo

Attraverso la combinazione di queste applicazioni sarà possibile costruire dettati melodici, ritmici e allenare gli studenti nel riconoscimento degli intervalli.

Armonia complementare

App “Pianoforte” + App “Pentagramma” +App “Analisi

Potrai parlare di triadi, rivolti, intervalli, cadenze, visualizzarne il risultato sul pentagramma e comprenderne il significato attraverso la siglatura degli accordi.

Intonazione vocale

App “Accordatore” (accendi la funzione microfono)

Ti sarà possibile verificare la perfetta intonazione di ciascuna nota e di ogni passaggio vocale.

Musica d’insieme

Mediateca

Attraverso la Mediateca potrai caricare spartiti, brani audio (backing track o song), fare musica d’insieme senza ricorrere ad applicazioni esterne. Il lettore audio della media library ti permetterà di rallentare o accelerare il brano durante lo studio, mettere in loop un passaggio particolarmente complesso e, se necessario cambiare la tonalità del brano stesso in tempo reale.

Analisi della musica

Mediateca

Potrai caricare i tuoi spartiti con la possibilità di scrivere appunti per favorire l’apprendimento del brano e della sua struttura. Oppure sarà altrettanto facile aprire alcuni pentagrammi vuoti e, attraverso la penna della tua digital board, scrivere strutture, temi, esercizi ecc.

Linguaggio della musica

Mediateca” + App “Pianoforte” + App “Pentagramma” +App “Analisi

Questa disciplina potrebbe abbracciare più applicazioni: A partire dal metronomo, per avere una suddivisione ritmica con accenti più o meno marcati; l’accordatore per la correzione dell’intonazione degli esercizi cantati; al pentagramma per la lettura corretta delle note, alla visualizzazione degli accordi di un brano pop o jazz ecc.

Postura, emissione Sonora

Registratore audio/video

Potrai registrare piccole clip audio o audio-video e subito rivederle per analizzarne i dettagli per migliorare così l’esecuzione in tutti i suoi aspetti.

Nel prossimo capitolo parleremo di doozzoo per le lezioni online.
Non sai cos’è doozoo? Leggi l’articolo introduttivo!