HomeStrumentiController Digitali - NewsEnhancia Neova, un anello per domarli?
enhancia neova

Enhancia Neova, un anello per domarli?

Una ditta di Lione lancia sul mercato un controller molto diverso da quello che siamo abituati a immaginare, Enhancia Neova, un controller che metti… al dito.

Nel corso degli anni abbiamo sempre associato il concetto di controller a un mondo principalmente tastieristico, sia nelle forme che nel campo di utilizzo. Successivamente si è passati all’hardware in formato pedalboard e poi in quello desktop, vedi i vari controller per i plug-in T.C. Electronics oppure le superfici di controllo delle DAW o le varie groove box.

A quanto pare le carte in tavola cambiano di nuovo e in maniera considerevole: se già con l’ARQ di Zoom avevamo pensato che si potesse andare oltre e con la Roli che il concetto di strumento fosse stato rivoluzionato, con il Neova si parla non solo di un add-on per il nostro suono, ma per la performance stessa del musicista.

Andiamo con ordine, Enhancia Neova è una società francese di hardware e software musicale fondata nel 2017 da un giovane team di neolaureati con la passione per la musica, che hanno deciso di sviluppare una nuova tecnologia di rilevamento del movimento guidata dalla musica che ha aiutato i bambini con disabilità a interagire con i suoni più facilmente, ad esempio nel suonare una batteria semplicemente muovendo la mano in aria.

Essendo anche musicisti, i fondatori hanno deciso di continuare a sviluppare ulteriormente la tecnologia come strumento creativo in campo musicale ad ogni livello, il che ha portato alla nascita del controller MIDI Neova Ring e del software Plume.

Enhancia neova

Inoltre, Enhancia ha una collaborazione a stretto contatto con Roland, infatti tutto il team ha spesso lavorato negli stabilimenti Roland in Giappone per studiare l’interfacciamento con i synth del brand.

Il Neova è un vero e proprio anello che viene inserito al dito dell’utilizzatore, permettendo con i gesti (probabilmente attraverso un giroscopio interno e un rilevatore di movimento) di inviare una serie di messaggi MIDI alle nostre apparecchiature per ottenere una serie di effetti che sono molto più “dinamici” rispetto a uno slider o a un beam generator.

Come caratteristiche abbiamo:

  • 4 gesture possibili
  • 16 preset caricabili
  • Protocollo di connessione wireless proprietario con latenza di 1 ms
  • Autonomia di 8 ore
  • Funzione di ricarica
  • Compatibilità naturale con sintetizzatori hardware
  • Perfetta integrazione DAW

A questo punto, la migliore dimostrazione ci viene data dal video promozionale…

La confezione comprende l’anello-controller, la sua base con annessi quattro tasti per la selezione delle gesture e la cavetteria per il collegamento o al pc o alla nostra tastiera

Il prezzo di vendita è di circa 400 euro di listino, in linea con altre tipologie di controller “fuori dal comune” disponibili sul mercato.

Maggiori informazioni sul sito di Enhancia

Ultimo video pubblicato

Instagram

Unsupported get request. Object with ID '17841401613705523' does not exist, cannot be loaded due to missing permissions, or does not support this operation. Please read the Graph API documentation at https://developers.facebook.com/docs/graph-api

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter