HomeStrumentiChitarra - Test & DemoIl Timeline non è solo un delay: Trem e Swell
timeline trem swell

Il Timeline non è solo un delay: Trem e Swell

Molto spesso il concetto di “spazio” va anche oltre quello del semplice delay...

Esistono alcune soluzioni, che potremmo definire “built in” in alcuni sistemi di amplificazione (vedi Vox o Supro) per l’ottenimento di un suono più “tridimensionale” o “avvolgente”.

Solitamente una possibilità alternativa è quella di giocare con i riverberi della stanza (se si è in studio) oppure di usare il riverbero stesso dell’amplificatore se presente (più ovviamente tutte le diavolerie digitali moderne in post, NdR).

Alcuni amplificatori, molto orientati al vintage, montano invece veri e propri circuiti di tremolo per poter avere un suono “a 3 dimensioni” (sia in pulito che in overdrive) ed è anche una caratteristica importante se si ci vuole avvicinare a determinati suoni storici. 

L’algoritmo Trem è il suono dello Strymon Timeline che più si può avvicinare a quel risultato, visto che combina il suono di un delay molto flat a quello di un tremolo che viene processato attraverso un LFO.

Tra le opzioni customizzabili abbiamo:

  • Parametro 1 – LFO: seleziona da una varietà di forme d’onda LFO per controllare l’inviluppo del tremolo del segnale ritardato
  • Parametro 2 – Speed: controlla la velocità della forma d’onda del tremolo in relazione al tempo del Delay
  • Parametro 3 – Depth: seleziona la profondità della forma d’onda LFO
  • Parametro 4 – Hipass: applichi un filtro passa-alto da a 40 Hz fino a 900 Hz

Un caso ancor più particolare è dato invece dall’algoritmo Swell, che come abbiamo visto nel Mobius simula il movimento del potenziometro del volume per creare degli effetti simili a un suono che si apre e si chiude con fade in e fade out (il tipico effetto “violino” che alcuni ottengono addirittura col dito sul pot del volume della chitarra, NdR)..
Abbiamo delle opzioni più specifiche per quanto riguarda la gestione del time in questo caso, infatti vediamo:

  • Parametro 1 – Rise Time: imposta la costante di tempo dell’ingresso del segnale al ritardo del Delay
  • Parametro 2 – Smear: ammorbidisce l’attacco delle ripetizioni mantenendo la piena risposta in frequenza
  • Parametro 3 – Hipass: applichi un filtro passa-alto da a 40 Hz fino a 900 Hz

Per quali esigenze possono essere utili questi due specifici algoritmi?

Il Trem permette di avere un “tremolo gratuito”che si avvicina a un tremolo classico e permette di avere quel suono – potrei dire “tipico” ma forse azzardo – che hanno specifici amplificatori a cui il nostro non può avvicinarsi, vuoi per mancanza stessa del tremolo oppure perchè il nostro amp ha un tiro più moderno.

Molto adatto per il blues rock o classic rock, è un suono che può essere usato abbastanza in molteplici contesti, così come del resto lo swell, che però non è un suono specifico per fare tutto un brano (non penso vi sopporterebbero più di tanto).

In ultima analisi, tratteremo i due algoritmi del Timeline che permettono di giocare con i filtri, ma lo vedremo alla prossima puntata.

>>> VAI ALL’INDICE DELLE PUNTATE <<<