HomeStrumentiChitarra - SpecialI video su chitarre & amp vintage di Bob’s Tone Review
bob's tone review

I video su chitarre & amp vintage di Bob’s Tone Review

Stanno per arrivare su Musicoff le video recensioni di chitarre, amplificatori ed effetti provati e raccontati da Bob Cillo, in un format originale che ci proporrà i migliori suoni della storia della 6 corde.

Ciao, sono Bob Cillo, sono contento di entrare a far parte della redazione di Musicoff e lieto di annunciare la mia rubrica “Bob’s Tone Review”, che a partire dai primi di settembre apparirà a cadenza regolare su queste pagine!
Ma procediamo con ordine, permettetemi qualche parola di presentazione…

Una vita tra chitarre (vintage) e musica

Sono un musicista “di lungo corso”; il mio impegno è attualmente canalizzato in tre progetti: suono la chitarra e canto nei Dirty Trainload (4 album all’attivo), nei Behind Bars \\\\, una “concept band”  nata per sensibilizzare al delicato tema della detenzione carceraria, e nel quartetto di blues elettrico Bob Cillo & Mafia Trunk

All’età di 11 anni, per un singolare incidente, rimasi bloccato in una stanza dove mio fratello maggiore aveva lasciato un mangianastri con una cassetta di Lou Reed & Velvet Underground. Ascoltai quel nastro per ore… fu la miccia che innescò il mio amore incondizionato per la musica, e per il rock’n’roll in particolare. 
Non posso tuttavia tralasciare di aver avuto anche un “imprinting blues”, con la chitarra di Big Bill Broonzy, che adoravo già in tenera età. 

Sono dunque in particolar modo interessato alla ricerca di nuove forme espressive legate ad una matrice blues, in grado di coniugare questi due mondi da cui sono sempre stato attratto: il blues delle radici e i grandi innovatori del rock.

Innamorato della chitarra elettrica, mi appassionai agli strumenti anni ’50 e ’60: riuscii a comprare la mia prima Telecaster vintage nel 1988, all’epoca della mia prima “garage-band” da teenager.

Ad integrazione della mia attività di musicista, lavoro con il video: per anni ho diretto un mio studio di produzione chiamato, non a caso, TV EYE, nome ispirato dall’omonimo brano degli Stooges di Iggy Pop, altri miei eroi di sempre. 

Bob’s Tone Review

Bob’s Tone Review, la casa del vintage su YouTube

Il canale Youtube “Bob’s Tone Review”, nasce dalla voglia di creare una sintesi tra le mie competenze di “video producer” e le mie conoscenze in campo musicale.
Difatti, i video-filmati sono il fulcro della rubrica. In particolare, “Bob’s Tone Review” è animato dalla voglia di condividere l’esperienza maturata in anni di attività musicale on the road, imbracciando chitarre e scaricando amplificatori.
Il mio desiderio è quello di creare un punto di incontro per scambiare pareri ed esperienze con i miei tanti amici chitarristi o “chitarrofili”.

Come ho anticipato, sono un inguaribile amante dei veri strumenti vintage e pertanto “Bob’s Tone Review” è dedicato in particolare a chi condivide questa mia passione. 

Bob’s Tone Review

Tuttavia, da musicista, non vedo gli strumenti vintage come semplici trofei inanimati, destinati a prendere polvere dietro una vetrina.
Pur prestando attenzione maniacale alle loro caratteristiche tecniche e al modo in cui queste si sono evolute negli anni, mi piace pensare che gli strumenti vintage abbiano mille storie appassionanti da raccontare.

Vedo questi strumenti come testimonial di un ricco background legato alla cultura rock, ma anche come strumenti musicali attuali che hanno ancora tanto da dire al giorno d’oggi.
Infatti la rubrica non si limita ad un “vintage” strettamente inteso, ma è anche attenta all’offerta del mercato attuale di strumenti “vintage inspired” che colgano l’essenza dei modelli che più amiamo, riproponendone il carattere o introducendo interessanti elementi di innovazione.

Il video di presentazione

Dato che “Bob’s Tone Review” è una rubrica multimediale il cui cuore pulsante sono i video prodotti sul canale, vi lascio con un breve filmato di presentazione.
È in lingua inglese ma tramite le opzioni del player è possibile attivare accurati sottotitoli in italiano.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter