Siamo giunti quasi alla fine della produzione del brano – e di questi articoli scritti a 4 mani con Andrea Colasante – come abbiamo visto nell’episodio precedente. L’ultima fase è stata di rifinitura, correzioni e particolare attenzione ai suoni scelti per le chitarre.
Revisioni finali e Reamping
Una volta che avevamo tutti i suoni dei synths e dell’orchestra ben bilanciati tra loro, abbiamo concluso facendo il “Reamping” delle chitarre elettriche.
Abbiamo lasciato per ultimo questo passaggio proprio per poter definire al meglio i suoni delle chitarre in base a ciò che avevamo scelto di tenere nell’arrangiamento.
Abbiamo utilizzato principalmente il Quad Cortex della Neural DSP, andando a modificare i suoni sul progetto finito.
In questa fase ricordiamo l’importanza di scegliere degli ottimi “Impulse Response” tra cabinet e mix di microfoni che andranno a dare un’impronta unica al Tono della chitarra (sono ancora più importanti dell’amplificatore scelto nel modeler).
Per questo brano abbiamo utilizzato dei Impulse Response di una cassa Bogner con coni V30, realizzati da Boutique Tones.
Una volta trovato un bilanciamento che ci soddisfava abbiamo lasciato comunque spazio per il mixing Engineer di intervenire poi in fase di mixaggio del brano. Brano di cui, ricordiamo, il mixaggio e mastering finale sono stati curati dall’amico e mentore Giacomo Pasquali (Audio Engineer e chitarrista professionista).
Per chi inizia questo viaggio nel mondo della produzione musicale, possiamo sicuramente affermare il valore aggiunto di collaborare con altri musicisti o mixing engineer per raggiungere un risultato finale che rispecchi la vostra visione sonora del brano.
Con il tempo per chi si appassiona a quest’arte, poter mixare e produrre i propri brani può diventare un altro tassello importante della propria espressione artistica.
Il valore aggiunto di scrivere musica insieme
Scrivere e realizzare un brano insieme ad altri musicisti può essere una sfida all’inizio, tuttavia sé affrontato con il giusto approccio può diventare un’esperienza formativa e stimolante.
Ad esempio, in quest’ultima nostra esperienza di composizione a quattro mani, abbiamo trovato subito il giusto feeling per confrontarsi con idee e soluzioni diverse.
In questa fase è importante accogliere tutte le idee per poi discuterne e scegliere quelle migliori a servizio del brano. Ciò che può fare la differenza tra un brano che funzioni e non, sta anche nella capacità di unire i propri punti di forza e abilità diverse.
Nel nostro caso dopo esserci confrontati, abbiamo compreso i nostri, stabilendo che io mi sarei occupata della produzione dei suoni, sound design, mentre Andrea avrebbe realizzato l’orchestrazione e la registrazione della chitarra acustica.
Una pratica comune è quella di collaborare con altri strumentisti, lasciando loro la libertà di arricchire la loro parte nel modo che reputano più consono per il loro strumento (ma sempre a servizio del brano).
Possiamo affermare che da ogni esperienza fatta con altri musicisti si può sempre imparare qualcosa di nuovo, aggiungendo maggior valore a questo viaggio creativo!
Dei messaggi importanti da ricordare:
1. Non scoraggiarti
Ricorda che ogni percorso è unico e che i primi passi possono essere difficili, ma preziosi. È normale che all’inizio non si riesca subito a realizzare le idee che si hanno, con il tempo e la pratica si migliora.
2. La voglia di imparare è più importante della perfezione
Non aver paura di sbagliare, la realizzazione di un brano è un processo creativo, pertanto non serve che sia perfetto ma piuttosto che sia una continua scoperta che alimenti la tua curiosità e la tua passione.
3. Non avere paura di sperimentare
Conoscere tecniche e regole è importante però è bene tenere a mente che è possibile trovare altre strade creative, e l’unico modo per farlo è sperimentare. Pian piano con il tempo questo porterà a trovare il proprio stile musicale dove sarai tu a scegliere le tue regole.
Come abbiamo visto in questa rubrica, il mondo della composizione musicale ed espressione artistica è un viaggio lungo ma appassionante. Ci auguriamo che possiate trovare la vostra strada e che questi nostri articoli vi siano di aiuto.
Se volete approfondire qualche argomento ci trovate online e nelle varie pagine social!
Buona musica!











Recents Comments