HomeStrumentiChitarra - NewsUltimi posti disponibili per il Tuscany Guitar Camp
tuscany guitar camp

Ultimi posti disponibili per il Tuscany Guitar Camp

Il 6/9 luglio in provincia di Siena si terrà un bellissimo summer camp per chitarristi acustici con tre veri Maestri dello strumento!

La terza edizione del Tuscany Guitar Camp si svolgerà nel suggestivo borgo medievale di Rigomagno, tra Siena e Firenze immerso nelle stupende colline toscane, il campus estivo dedicato agli amanti della 6 corde acustica.

A guidare i workshop ci saranno 3 prestigiosi Maestri, che porteranno con sé 3 percorsi didattici e li approfondiranno con lezioni singole e di gruppo durante i giorni del campus.

Il giovedì 7 luglio alle ore 21.00 i tre Maestri terranno uno speciale concerto di benvenuto, mentre Sabato 9 ci sarà una sessione di open mic con gli studenti.

Il campus avrà inizio il 6 luglio con la sistemazione negli alloggi e dopo 3 giorni di lezioni intensive si concluderà con il check out di domenica 10 luglio.

Massimo Varini 

Massimo affronterà un percorso “trasversale” sulla chitarra acustica, dalle tecniche compositive (non solo per  chitarra) all’uso della Loop Station, dallo Strumming come accompagnamento di una voce fino alla rilettura e riarrangiamento di brani, fino alle tecniche percussive. 

“Personalmente intendo la Musica e la chitarra come strumenti di comunicazione, più la comunicazione è chiara e più l’informazione arriva a chi è destinata. Suoneremo e parleremo di Musica e di ciò che la circonda”. 

Alberto Lombardi 

Alberto affronterà l’argomento del trasporto di tecniche sia esecutive che di arrangiamento dalla chitarra rock all’acustica fingerstyle. 

“Molta dell’originalità che le persone riscontrano nei miei arrangiamenti proviene dal bagaglio che ho acquisito suonando rock e arrangiando dischi di musica leggera, con archi, fiati, sezioni ritmiche, che è naturalmente confluito nei miei arrangiamenti fingerpicking” .

Andrea Valeri 

Andrea affronterà un percorso che inizia dalle tecniche alla base del Fingerstyle/Fingerpicking (basso alternato, walking bass, ecc… ) per poi vederne l’applicazione nella sfera della composizione ed arrangiamento  per chitarra. 

“La chitarra è la nostra piccola orchestra: ricordandoci che il suo ruolo è quello di strumento musicale, usiamolo come tale per produrre e tradurre musica su di essa. Esploriamo insieme alcune delle infinite possibilità che ci regala per suonare come se avessimo a disposizione una band, o proprio all’evenienza per scrivere polifonicamente per più strumenti“ .

Modalità di iscrizione

Per partecipare (ultimi posti disponibili!) scrivete subito a [email protected] entro il 30 maggio!
Se, per qualunque ragione, il camp non dovesse avere luogo, gli acconti ed i saldi eventuali verranno restituiti entro il 15 giugno.

Tuscany Guitar Camp

La sistemazione è in appartamenti: potrà essere in camera singola, doppia o tripla, a discrezione degli organizzatori.
I casi con particolari necessità sono chiaramente da valutare a parte. I servizi igienici sono in comune.
Gli organizzatori pregano di comunicare se vegetariani o vegani e/o eventuali intolleranze alimentari. Purtroppo non sono in grado di gestire la celiachia. 

Contatta ora il Tuscany Guitar Camp