HomeStrumentiChitarra - ArtistiEugenio Curti va “In a Different Way” con il nuovo album
eugenio curti

Eugenio Curti va “In a Different Way” con il nuovo album

È uscito all'inizio di maggio il nuovo album del chitarrista Eugenio Curti, che è però figlio di un progetto maturato già da qualche anno...

L’album In a different way è stato scritto negli ultimi 2 anni di  pandemia e non è certo un caso, visto che essendosi completamente bloccata la filiera dei live show tanti artisti hanno avuto, volente o nolente, molto tempo a disposizione per scrivere nuova musica.
Il disco segue quello pubblicato nel 2018, ovvero Step by Step, di cui vi avevamo parlato proprio sulle nostre pagine.

Il nuovo album di Eugenio Curti è composto 14 brani da vivere come una raccolta di sensazioni messe in musica per raccontare questo periodo, certo assai difficoltoso per tutti, musicisti e non.

Il progetto  “Eugenio Curti & Different ways” nasce, tuttavia, nel 2016 con l’esigenza del musicista di raccontarsi attraverso la propria musica originale e, almeno finora, strumentale. Le influenze vengono dal Rock-Blues e dal Soul, anche se Eugenio non disdegna di avventurarsi in territori Smooth Jazz e Funk.
Ciò che lo rappresenta di più è, però, il Modern Blues elettrico, genere che nasce dalla commistione di diversi approcci e stili, pur mantenendo saldi i riferimenti al passato. 

In a different way

Durante il nostro ascolto non possiamo che confermare quanto appena affermato, la matrice Blues è presente in ogni brano ma ogni volta si tende verso un approccio moderno sia nei suoni che nei fraseggi, sempre contornati da ricchi arrangiamenti.
Laddove moderno non vuol dire “virtuoso”, bensì nella direzione di un sound contemporaneo molto americano, comune ad alcune delle star internazionali della chitarra (Modern) Blues made in USA.

Oltre al buon Eugenio hanno preso parte al disco altri pregevoli musicisti, tra cui qualche nome molto noto del panorama nazionale: Andrea Gipponi, Giacomo Balzani, Luca Colombo (sul brano “Calipso Dea”), Fausto Ongarini, Jimmy Sirani, Jean Pierre Rodriguez, Beppe Facchetti, Andrea Van Cleef, Carlo Poddighe, Maurizio Fogazzi, Gianmario Longaretti, Alessandro Garletti, Antonio Saldi.

In a different way

Ecco la tracklist:

  1. Dancing in the sand 
  2. Calipso Dea 
  3. Never surrender 
  4. The cat’s walk 
  5. Another change 
  6. A sort of homecoming (september 1st
  7. Streets 
  8. Travelling 
  9. Falling (rainy day) 
  10. When your world break out 
  11. Words in the wind (for Gogo) 
  12. Empty rooms 
  13. Quiet and dark 
  14. Proprio adesso (sta passando il temporale) 

Per rimanere collegati con Eugenio Curti visita ora la sua pagina Facebook ufficiale, il suo profilo su Instagram e il suo canale Youtube.
Chi è interessato a una copia fisica (cd) del disco può scrivere direttamente a Eugenio.