HomeStrumentiChitarra - DidatticaChitarRock, il metodo per chitarra di Simone Fiorletta

ChitarRock, il metodo per chitarra di Simone Fiorletta

Chitarristi, siete in cerca di nuovi stimoli di apprendimento? Ecco qualcosa che fa al caso vostro: esce infatti ChitarRock, il metodo per chitarra elettrica del nostro grande amico e musicista professionista Simone Fiorletta (Rezophonic).

Il manuale, edito da Progetti Sonori, è rivolto a tutti coloro che desiderano incrementare il proprio livello tecnico e approfondire contemporaneamente la conoscenza non soltanto del Rock ma anche di altri generi musicali.

Un approccio diretto, volto tramite tutti gli opportuni esercizi allo sviluppo di una solida consapevolezza melodica e armonica, e degli aspetti più pratici della tecnica chitarristica: pulizia, espressività, timing e velocità, nonchè un approfondimento di armonia accessibile ed efficace.

Il metodo è strutturato in tre sezioni:

  • Teoria e Armonia contiene l’approfondimento teorico che copre uno spazio utile a tutte le differenti esigenze, dalle basi agli aspetti principali di armonia moderna;
  • Warm up presenta una serie di esercizi su scale, arpeggi e tecniche particolari (per esempio il tapping), alcuni dei quali semplicemente mirati allo scioglimento delle mani e allo sviluppo di un’adeguata coordinazione, altri invece di maggiore senso musicale e utili quindi anche alla costruzione di assoli;
  • Suoniamo ripropone tutte le difficoltà affrontate nel metodo in dieci brani, cinque dei quali ritmici e cinque di approccio solistico.

In allegato un CD contenente tutti gli esercizi della sezione Warm Up e le basi dei dieci brani presenti in Suoniamo.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dell’editore Progetti Sonori.