Progettati e prodotti direttamente nel Maryland, presso la fabbrica PRS di Stevensville, ecco arrivare 3 nuovi “grattacapi” per il portafoglio dei chitarristi, oggetti che sicuramente faranno luccicare gli occhi (e godere le orecchie) di molti.
Si tratta dell’ingresso di PRS nel mondo dei pedali – qualcuno si chiederà se ce ne fosse bisogno in un mondo già saturo, ma in fondo, why not? – con una linea composta da un Transparent Overdrive, un Optical Compressor e un Dual Flanger.
“L’intero concetto è nato nel mio studio domestico” ha dichiarato Paul Reed Smith in persona.
“Durante le registrazioni, cercavo suoni che non potevo ottenere direttamente dalla chitarra. Quando non riuscivo a trovare quello che cercavo, costruivo un dispositivo con l’aiuto di alcuni amici. È così che sono nati i primi prototipi di pedali. Col tempo, tutti noi ne siamo rimasti talmente entusiasti che abbiamo deciso di offrirli a un maggior numero di musicisti. Credo che questi primi tre progetti siano l’inizio di qualcosa di molto bello“.
Horsemeat – Transparent Overdrive
L’overdrive trasparente (aggettivo oramai irrinunciabile, NdR) PRS Horsemeat è basato su un circuito progettato per migliorare il suono della chitarra senza aggiungere particolari colorazioni.
Grazie all’utilizzo di diodi al germanio, Horsemeat promette di non essere mai troppo nasale o troppo acuto e di avere ricchezza armonica potenziando sia le frequenze basse che quelle alte, il tutto fornendo la maggiore headroom disponibile.
A seconda dell’impostazione, il PRS Horsemeat può essere utilizzato come boost pulito, come overdrive o addirittura per migliorare la distorsione di un amplificatore, spingendo leggermente la sua sezione preamplificatrice.
“Horsemeat suona molto simile a un buon amplificatore” dice Paul Reed Smith.
Mary Cries – Optical Compressor
Il compressore ottico PRS Mary Cries è basato sullo storico LA-2A e aiuta a sfruttare la dinamica utile ai musicisti.
Il Mary Cries può sostenere maggiormente il suono pulito, aggiungere sustain ai lead, aiutare a controllare i picchi di segnale e spingere il suono della chitarra senza perdere definizione o chiarezza.
Utilizzando il controllo di output/gain e lasciando basso il controllo di compressione, i chitarristi possono utilizzare il pedale anche come booster.
Wind Through the Trees – Dual Flanger
Un nome decisamente poetico per questo effetto dotato di due flanger che, come scritto dalla casa madre, “lottano tra loro”, dando vita a un suono che ricorda il vento che sferza gli alberi.
Il PRS Wind Through the Trees crea atmosfere vaste e ariose, vortici di frequenze, swooshes di motori a reazione e… gorgheggi fluttuanti.
Se queste descrizioni vi sembrano un po’ strane, probabilmente non avete mai usato un flanger. Accendendo il pedale, tutto sarà sin troppo chiaro…
Maggiori informazioni su questi pedali direttamente sul sito PRS.
Aggiungi Commento