HomeStrumentiChitarra - NewsLTD EC-1000, bellezza e suono fino all’estremo
LTS Ec-1000

LTD EC-1000, bellezza e suono fino all’estremo

Una forma classica, dei top da sogno, suoni che arrivano fino ai limiti estremi del gain e, last but not least, dei prezzi decisamente abbordabili.

Nel catalogo 2020 di LTD svettano 3 belle EC-1000, un modello già ben conosciuto dai fan del marchio e sicuramente tra i più apprezzati in assoluto per le sue doti sonore ed estetiche.

LTD EC-1000 Black Natural Burst

Iniziamo dalla chitarra che avete appena visto in foto di copertina, la cui figurazione dei legni parla già da sola.
Si tratta di una forma ben conosciuta ai chitarristi, difatti la scala è una classica corta 24.75″.
Come qualcuno di voi avrà già immaginato il corpo è in mogano, mentre il top è in pioppo e porta delle venature e una figurazione molto evidente (burled), con un accoppiamento sui due lati molto curato e simmetrico.

Sul retro del body troviamo le smussature per facilitare sia l’appoggio sulla pancia del chitarrista che quella sul retro della spalla mancante per arrivare meglio con la mano agli ultimi tasti.

LTD EC-1000 Black Natural Burst

Il manico è anch’esso in mogano, con profilo fine ad U, sul quale poggia una tastiera in ebano (Macassar) e 24 tasti XJ. Il raggio di curvatura della tastiera è moderno, intorno ai 13/14″ circa (350mm).

Venendo alla parte elettronica, i due pickup scelti sono degli ottimi humbucker prodotti dalla Seymour Duncan, per la precisione un Sentient al manico e un Pegasus al ponte. Si tratta di un’elettronica passiva, che però ha la possibilità di splittare i pickup con un push pull per avere suoni alternativi e rendere così lo strumento versatile, fondamentalmente dal rock al metal e progressive passando anche per la fusion.

L’hardware, infine, vede un ponte fisso Tonepros Locking TOM & Tailpiece e delle meccaniche LTD autobloccanti, il tutto in colorazione nera.

LTD EC-1000T Black Natural Burst

Stiamo parlando in pratica dello stesso modello visto sopra, che però ha quella “T” nel nome che non indica solo una mera differenza estetica.

LTD EC-1000T Black Natural Burst
LTD EC-1000T Black Natural Burst

La “T” nell’EC-1000T sta per “Traditional” e si riferisce al corpo a pieno spessore senza né il taglio sulla pancia né quello sulla spalla mancante, però in questo caso il body ha al suo interno camere tonali per diminuirne il peso.
In questo caso il top non è in pioppo ma in acero, con la sua altrettanto bella figurazione.

LTD EC-1000 Violet Andromeda

La Violet Andromeda ci porta in un territorio ancora più estremo, per chi cerca suoni pieni di gain ma compatti e molto definiti.
La maggior parte delle caratteristiche le abbiamo già viste nei modelli qui sopra (qui ritornano le comode smussature sul retro del body), ma in questo caso troviamo due varianti assai importanti.

LTD EC-1000 Violet Andromeda

La prima riguarda l’elettronica, visto che qui è attiva e fa uso di due pickup Fishman Fluence Modern Humbucker, il modello in AlNiCo al manico e il ceramico al ponte, il che si traduce in una maggiore delicatezza sui suoni più caldi e rotondi e in una compattezza e pulizia estrema, anche ad alto gain, sul magnete che dovrà occuparsi di far “ringhiare” la chitarra a dovere.
Anche qui troviamo il push/pull per splittare i pickup.

LTD EC-1000 Violet Andromeda

L’altra grande differenza è estetica, sulla verniciatura. Qui si vira molto più sul moderno con una colore che a seconda dei riflessi della luce oscilla tra il blu e il viola, con quale lieve punta verdacea a seconda appunto dell’illuminazione e del punto di vista.
Una chitarra che, insomma, sul palco non passa inosservata.

I prezzi di queste chitarre variano tra i 1000 e i 1200 euro circa.
Gli strumenti LTD sono distribuiti in Italia da Mogar Music.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter