HomeStrumentiChitarra - NewsLe chitarre Reverend sono disponibili nei negozi italiani

Le chitarre Reverend sono disponibili nei negozi italiani

Il distributore Backline annuncia finalmente l'arrivo nei negozi italiani delle chitarre Reverend, in pronta consegna!

Reverend è un marchio di chitarre boutique nato negli Stati Uniti, precisamente a Toledo, in Ohio, dalla passione e dall’intraprendenza di Ken e Penny Haas. Tutte le chitarre e i bassi sono sapientemente progettati dal designer e liutaio Joe Naylor
Gli strumenti hanno un look vintage reinterpretato per avere uno stile unico, a cui si aggiungono delle sonorità che coprono sia stili retrò che moderni.

Sebbene il loro metodo di lavoro preveda la collaborazione con fabbriche asiatiche, il focus del brand è sempre stato la qualità.
Le chitarre Reverend sono prodotte in Corea del Sud, “nell’ultima fabbrica produttrice di chitarre boutique ancora in attività“, per poi essere spedite negli USA, settate e controllate dal team di tecnici guidato da Zach Green.
Ogni strumento viene siglato prima di uscire dalla fabbrica ed essere spedito ai distributori e ai negozi.

In 25 anni, il marchio Reverend è cresciuto fino ad avere una presenza globale e ad attirare l’attenzione di musicisti professionisti e rockstar. Tra questi, citiamo ad esempio Billy Corgan degli Smashing Pumpkins, che suona la sua chitarra signature, e l’amatissimo Greg Koch, anch’egli dotato di una signature Reverend nel suo arsenale.

Le chitarre

Per quanto riguarda il catalogo delle chitarre standard abbiamo varie serie di strumenti a manico avvitato, a partire dalla Charger, che può essere richiesta in configurazione pickup a doppio P90 oppure doppio humbucker.
Ricordiamo che i pickup sono tutti di progettazione della stessa Reverend.

Reverend charger

La linea Crosscut è decisamente vicina al design “Tele”, anche con qualche variazione sul body e anche per il fatto che monta particolarissimi pickup ibridi denominati Railhammer Cleancut.
Questo progetto ibrido ha il punch di un P90, ma con un timbro un po’ più snello e un suono aperto e percussivo. Ottimo per il rock retrò, il surf, il rockabilly, il country o qualsiasi altro stile in cui il twang robusto è di casa.

Reverend crosscut

La serie Double Agent è dotata di un humbucker piuttosto potente al ponte, che fa pari con un più mansueto, ma certo non meno corposo, P90 al manico.
Su questa linea di strumenti troviamo un ponte mobile marchiato Wilkinson.

Per quanto riguarda questa chitarra abbiamo recentemente pubblicato un bel video test a cura di Giacomo Pasquali che mostra un suono davvero convincente, giudicate voi stessi:

La serie Jetstream è quella maggiormente dotata in quanto a pickup, visti i 3 P90 comandati dal selettore a 5 posizioni, una gran varietà di suoni a disposizione quindi. Anche in questo caso troviamo il ponte mobile Wilkinson.

Reverend jetstream

I bassi

Molto varie anche le serie di bassi standard, a partire dalla Mercalli, che ha in catalogo bassi a 4 e 5 corde con tastiere in acero o in palissandro e pickup passivi di differente natura e posizionamento dei poli, a seconda dei gusti e delle esigenze.

Reverend mercalli
Reverend mercalli

I modelli Decision vedono un pickup P-Blade al manico e di un pickup Jazz Bomb al ponte, collegati ad un controllo pan dei pickup, questo versatile basso può passare dal funk percussivo al walking concentrato – con tutte le vie di mezzo – con la semplice rotazione di una manopola.

reverend decision

Il Dub King è, invece, un basso a 4 corde a scala corta, con il suo tipico sound corposo. È dotato anch’esso di doppio pickup, di cui quello al manico, Split Brick, può aessere utilizzato efficacemente durante gli assoli per avere un timbro profondo e definito, grazie al design split pole.

Reverend dub king

Infine la serie Triad Mabu, in cui troviamo pickup completamente diversi da quanto visto finora, ovvero 3 “Jazz Bomb” privi di rumore di fondo e con una buona potenza d’uscita, comandati da un selettore a 5 posizioni.

Reverend triad mabu

I modelli signature

Come ogni marchio che si rispetti, anche Reverend, come suddetto, ha i suoi modelli signature dedicati ad artisti famosi, sia chitarre che bassi.

Abbiamo già citato Billy Corgan, che pone la sua firma su vari modelli, a due pickup o solo pickup al ponte.
Il modello Z- ONE MDBK, ad esempio, è in scala 25.5″ ed ha corpo in ontano, manico (avvitato) e tastiera in acero roasted; il raggio di curvatura della tastiera è di 12″ e i tasti sono 22 più un capotasto in osso artificiale.

I pickup sono i Railhammer Billy Corgan Z-One Signature, controllati da un volume, un tono e un selettore a tre posizioni. Si unisce poi un terzo potenziomento che controlla in specifico le basse frequenze.

BILLY CORGAN Z-ONE SIGNATURE MDBK

Gli strumenti Reverend offrono quindi un vasto ventaglio di scelte, ottima versatilità di suoni e configurazioni, un attento controllo qualità e prezzi che si pongono alla portata di molti.

Per avere maggiori informazioni sui modelli da subito disponibili nei negozi italiani, contattate il distributore di Backline.it