HomeStrumentiChitarra - NewsGibson Guitars for Peace, l’asta di chitarre per l’Ucraina
gibson for peace

Gibson Guitars for Peace, l’asta di chitarre per l’Ucraina

Gibson ha lanciato quest'estate un'iniziativa di sensibilizzazione per l'Ucraina che si concretizzerà a breve con un'asta di beneficenza.

Gibson Gives, l’organizzazione filantropica del noto marchio di chitarre americano, ha riunito alcuni grandi nomi della community musicale per sostenere l’iniziativa Ukraine Relief e raccogliere fondi per aiutare la popolazione dell’Ucraina messa in ginocchio dal conflitto bellico.

I liutai Gibson hanno realizzato una serie limitata di quattro chitarre elettriche Guitars For Peace Les Paul Custom, che sfoggiano con orgoglio i colori blu e oro della bandiera ucraina.
Il colore azzurro in alto indica i grandi cieli blu dell’Ucraina, mentre l’oro in basso denota gli enormi campi di grano che coprono tre quarti del Paese; la bandiera dell’Ucraina rappresenta il suo ruolo di granaio d’Europa. Forte simbolo di orgoglio, la bandiera ucraina è stata creata nel 1848 e sventola come bandiera nazionale da oltre 30 anni, da quando l’Ucraina ha ottenuto l’indipendenza.

Gibson Guitars for Peace

Gibson ha collaborato con gli artisti così da farli esibire con le chitarre sul palco durante i tour di quest’estate. Parliamo di grandi nomi della musica quali Paul McCartney, The Rolling Stones, Slash, Nile Rogers, Mark Knopfler, Alex Lifeson, Kasabian, Madness, My Chemical Romance e molti altri, compreso addirittura l’attore Jason Momoa.

A partire dall’11 ottobre, si apriranno le offerte per le chitarre Gibson Guitars For Peace Ukraine, e per i relativi libretti autografati, nell’ambito dell’asta dal vivo “Icons & Idols: Rock ‘N’ Roll” di Julien’s Auctions, la casa d’aste che ha battuto i record mondiali delle star negli ultimi anni.

Le offerte si concluderanno con le aste dal vivo di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 novembre, online su www.JuliensLive.com e di persona all’Hard Rock di New York.

Il 100% dei fondi ricavati dall’asta sarà destinato alle attuali necessità umanitarie della popolazione ucraina e agli sforzi di ricostruzione una volta terminato il conflitto, attraverso il Disaster Emergency Committee.
Una parte dei fondi sarà inoltre utilizzata per ristabilire i percorsi di studio musicali in Ucraina una volta terminato il conflitto.

Gibson Guitars for Peace
Alex Lifeson

Oltre alle chitarre, Gibson ha lanciato la maglietta Guitars For Peace per consentire a chiunque in tutto il mondo di mostrare il proprio sostegno all’Ucraina in modo accessibile.
Per ordinare la T-shirt Gibson Gives Guitars For Peace e sostenere gli aiuti all’Ucraina, collegatevi alla pagina web dedicata.

Gibson Guitars for Peace

Sono felice di mettere all’asta questa mia bellissima chitarra a beneficio della brava gente dell’Ucraina“, ha dichiarato Paul McCartney. “Spero che li aiuti a superare questa aggressiva invasione russa“.

È un onore rappresentare il coraggioso Stato sovrano dell’Ucraina“, afferma Slash. “Sono orgoglioso di sostenerli durante questo conflitto“.

Per molti secoli, la musica ha sempre avuto un ruolo fondamentale nell’unire le comunità e i Paesi, soprattutto in tempi di conflitto”, afferma James “JC” Curleigh, Presidente e CEO di Gibson Brands. “Nonostante le oscure circostanze, siamo al fianco dei nostri straordinari artisti con il nostro sostegno per il lancio di ‘Guitars for Peace’ e per immaginare un futuro migliore per l’Ucraina e i suoi cittadini“.