HomeStrumentiChitarra - ArtistiLa Bolla di Sapone che nasce da due chitarristi fingerstyle
francioso

La Bolla di Sapone che nasce da due chitarristi fingerstyle

Il chitarrista acustico Luca Francioso ci regala un nuovo brano suonato con l'amico ed ex allievo Alberto Ziliotto.

La bolla di sapone” è un brano composto da Luca Francioso, tratto dal suo album Luoghi pubblicato per Fingerpicking.net nel 2004. Del brano, nato per chitarra acustica, violino, contrabbasso e percussioni e ispirato alla poesia “Bolla de sapone” del poeta romano Trilussa, Francioso ha realizzato altre due versioni nel corso del tempo: quella per sola chitarra acustica e quella cantata con il testo scritto dallo stesso autore, interpretata dalla cantante Chiara Luppi ed eseguita dall’ensemble 6Mani Luca Francioso Trio.

È uno di quei brani”, spiega Luca, “che più di tutti mi ha accompagnato in questi anni di concerti, insieme a pochissimi altri che ormai identificano la mia discografia”.

Maestro e allievo, insieme

Nel luglio del 2010 Luca Francioso ha ospitato in un suo concerto l’amico ed ex allievo Alberto Ziliotto, il quale, per l’occasione, gli aveva proposto l’esecuzione di una versione per due chitarre del brano, per cui nel frattempo aveva scritto e arrangiato la propria parte. 

Conosco Alberto dal 2002, anno in cui ha partecipato a un seminario di chitarra acustica che ho tenuto nel paese in cui viveva, lui era un ragazzino!” ci racconta Francioso. “Ci siamo ritrovati diversi anni dopo, quando alla fine di un mio concerto mi ha dato una copia del suo primo lavoro discografico. In tutti questi anni siamo rimasti sempre in contatto, condividendo diverse esperienze, più di qualche palco e una bella amicizia”.

Luca Francioso e Alberto Ziliotto

Dopo il duetto di quel concerto, i due hanno più volte ipotizzato un video di quella versione, inizialmente con il solo scopo di divulgarlo in rete, ma il progetto è sempre stato rimandato per diverse ragioni. Fino a quest’estate, quando finalmente è stato realizzato.
Non solo: dopo le riprese i due chitarristi hanno deciso di farne un singolo da divulgare in tutti gli store digitali e piattaforme streaming.

È stata una cosa del tutto inaspettata”, continua Luca, “impegnato come sono nella promozione del mio ultimo lavoro, uscito a giugno di quest’anno. Il fatto è che a certe empatie non ci si può sottrarre!”.

Singolo e videoclip

Così domani 7 settembre uscirà il singolo “La bolla di sapone (Two Guitar version)”, produzione per cui Alberto ha curato la registrazione, il mix e il mastering e per cui Luca si è occupato dell’aspetto grafico, scattando la foto di copertina e curandone l’impaginazione.
Il singolo è preceduto dal video, uscito oggi, girato e montato da entrambi.

Gli strumenti usati

Per la realizzazione dell’opera, Luca e Alberto hanno utilizzato la strumentazione di cui sono endorser.
Luca, endorser di Eko Guitars, ha usato la Eko WOW A800e CR LTD mentre Alberto, endorser della Walden Guitars, ha suonato la Walden G2070 RCE.

Per la registrazione sono stati utilizzati i microfoni di Lauten Audio e i pannelli acustici di Oudimmo Acoustic Design, brand sponsorizzati da Alberto e, infine, sia Luca sia Alberto hanno utilizzato le cuffie di OLLO, marchio di cui sono entrambi endorser.

Io e Alberto siamo davvero felici di questa nostra collaborazione, sotto tutti i punti di vista. Grazie agli strumenti che personalmente abbiamo selezionato in tutti questi anni abbiamo ottenuto un risultato di cui siamo orgogliosi e soddisfatti!”.