;
HomeStrumentiChitarra - NewsGibson Century Collection: tre 12 tasti per celebrare un secolo di acustiche flat-top

Gibson Century Collection: tre 12 tasti per celebrare un secolo di acustiche flat-top

Tre acustiche a 12 tasti con costruzione vintage, finitura nitro satinata e custodie Art Déco per il centenario Gibson.

Dopo l’annuncio del programma 100 Years of Gibson Flat-Tops, Gibson passa dalla teoria alla pratica: la Century Collection è finalmente disponibile, e porta con sé tre nuovi modelli acustici a 12 tasti pensati per onorare il centenario delle flat-top.

La scelta progettuale centrale dell’intera Century Collection è una sola: il giunto manico-corpo a 12 tasti. Non è una scelta nostalgica fine a sé stessa. Spostare il giunto più vicino al corpo accorcia il manico e, di conseguenza, riposiziona il ponticello in una zona della tavola armonica con maggiore vibrazione.
Il risultato pratico è un top che lavora in modo più libero ed efficiente, una risposta più immediata al tocco e un suono più caldo, articolato e dinamicamente ricco, ideale per il fingerpicking e l’accompagnamento vocale.

Mat Koehler, VP of Product di Gibson, ha sintetizzato il concetto al NAMM 2026: «Abbiamo usato le stesse proporzioni e gli stessi principi che rendono gli originali alcuni dei vintage più ricercati: manici a 12 tasti, ponticello posizionato nel cuore della tavola, costruzione leggera, finitura in nitrocellulosa satinata sottile e la scala Gibson che dà anima ai nostri strumenti»* (Mat Koehler, Gibson VP of Product).

I tre modelli della collezione

La Century Collection si compone di J-45 Century 12-Fret, L-00 Century 12-Fret e J-185 Century 12-Fret: tre sagome storiche, tre caratteri sonori distinti, un filo costruttivo comune.

J-45 Century 12-Fret — Il “Workhorse” di Gibson in versione 12 tasti. Corpo e manico in mogano massello, top in abete Sitka, finitura in nitrocellulosa satinata applicata a mano, giunto compound dovetail con colla a caldo, tastiera in palissandro con 19 tasti e dots in madreperla. Il ponticello a rettangolo inclinato con slot chiuso in palissandro richiama le soluzioni costruttive vintage, mentre le meccaniche open-back Golden Age con bottoni color crema completano il quadro estetico. Disponibile anche in versione mancina.

L-00 Century 12-Fret — La piccola parlor Gibson con il giunto ridisegnato. Stessa struttura mogano/abete Sitka della J-45, stesso profilo SlimTaper 12-Fret, con l’aggiunta del caratteristico battipenna stile L-00. Compatta, confortevole e dal timbro mid-forward che una recente prova su MusicRadar ha definito «tailor-made for blues and fingerstyle playing»*. Disponibile anch’essa in versione mancina.

J-185 Century 12-Fret — La più insolita delle tre. Il corpo jumbo ispirato al design del 195, che a sua volta si rifaceva all’L-5 degli anni Venti, abbinato al giunto a 12 tasti produce un suono pieno e aperto, con la scala 24,75″ condivisa con J-45 e Hummingbird. Tastiera in palissandro bindato, battipenna a goccia ovale Gibson e un’escursione dinamica che premia chi suona con tocco leggero. Tre colorazioni: Vintage Amber, Vintage Sunburst e Ebony.

La custodia come oggetto da collezione

Ogni modello della Century Collection viene consegnato in una custodia rigida tweed in stile anni Trenta, con esterno in “Aeroplane Cloth”, logo Gibson in stencil, strisce rosse Art Déco e interno in feltro viola ispirato alle custodie Gibson d’epoca. Leggera, protettiva e visivamente d’impatto: uno di quei dettagli che distinguono uno strumento da un semplice prodotto.

I prezzi degli strumenti si collocano nella fascia 2.000-2.300 dollari. Disponibile da fine aprile 2026 su Gibson.com, nei Gibson Garage e presso i rivenditori autorizzati.



MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter