HomeStrumentiChitarra - NewsArriva la versione low cost della PRS di John Mayer
john mayer prs silver sky se

Arriva la versione low cost della PRS di John Mayer

La versione SE della signature più venduta del chitarrista americano arriverà presto sul mercato in quattro diverse finiture.

Poco prima di Natale, PRS e John Mayer hanno fatto un post congiunto su Instagram che indicava l’imminente uscita di una versione SE della già ben nota e agognata Silver Sky.
L’anno nuovo si inaugura con un nuovo post su Instagram, in cui PRS ha confermato che la SE Silver Sky sarà effettivamente lanciata martedì prossimo, 11 gennaio. Inoltre, l’azienda ha rivelato la scheda tecnica completa della chitarra elettrica.

Più economica ma comunque performante

La SE Silver Sky è costruita nel continente asiatico come tutte le chitarre della serie (Indonesia presumibilmente), con un corpo di pioppo al posto dell’ontano della Silver Sky costruita negli USA. Particolarmente comodo il design della spalla inferiore, una scavatura voluta da Mayer per un migliore accesso agli ultimi tasti.

La SE mantiene comunque il manico in acero e la tastiera in palissandro dell’originale. Sulla tastiera troviamo i caratteristici intarsi a forma di uccello.

John Mayer PRS SE Silver Sky

I tasti sono 22 tasti e la scala è la lunga 25,5″, tutto come la sorella maggiore se non fosse per il raggio di curvatura della tastiera che è un 8,5″ (l’americana ha invece un 7,5″).

John Mayer PRS SE Silver Sky

La voce dei pickup

La SE Silver Sky monta un trio di pickup 635JM “S”, un adattamento dei pickup che Mayer e Paul Reed Smith hanno appositamente sviluppato per la signature made in USA.
I controlli vedono un singolo volume e due toni, più uno switch a cinque vie per la selezione dei pickup.

Altre somiglianze con l’originale Silver Sky includono l’hardware in nichel, il tremolo in acciaio marchiato PRS e le meccaniche in stile vintage (però non autobloccanti come sull’americana).

Infine, la chitarra sarà disponibile in quattro colorazioni: Ever Green, Stone Blue, Moon White e Dragon Fruit.

Non si sa molto ancora sul prezzo di listino, che probabilmente metterà la chitarra in competizione sulla fascia media.
Aspettiamo l’11 gennaio per il rilascio ufficiale che a quanto pare sarà accompagnato da un video dimostrativo.