HomeStrumentiChitarra - NewsIbanez svela le prime novità 2022 di chitarre e bassi
ibanez 2022

Ibanez svela le prime novità 2022 di chitarre e bassi

Il 2022 è iniziato da pochi giorni e vista l'assenza delle grandi fiere annuali dal vivo, Ibanez ha deciso di rendere pubbliche già da ora molte delle novità di questo nuovo anno.

Chitarre elettriche

Iniziamo dal settore delle chitarre elettriche, nel quale è il segmento degli strumenti “Premium” a portare le novità più interessanti, in particolare parliamo delle serie RG Premium e AZ Premium.

Le tre nuove RG Premium sono state dotate, per la prima volta in assoluto, di costruzione neck-thru, specifica che è stata favorita rispetto al classico sistema bolt-on.

I modelli sono:

  • RG Premium RGT1220PB, con corpo in tiglio americano e un manico Wizard III a sette pezzi in acero e noce, che ospita una tastiera in ebano e tasti Jumbo in acciaio inossidabile. È dotata di un humbucker al manico DiMarzio Air Norton e un humbucker al ponte DiMarzio The Tone Zone.
  • RG Premium RGT1221PB, con corpo in tiglio, top in radica di pioppo, manico Wizard III in sette pezzi in acero e noce e una tastiera in ebano con tasti in acciaio inossidabile Jumbo. Il ponte Mono-rail sostituisce il tremolo Edge del modello precedente, anche se i pickup rimangono identici: Humbucker Air Norton e The Tone Zone DiMarzio, collegati a un sistema dyna-MIX10 con Alter Switch.
  • RG Premium RGT1270PB, corpo in tiglio, manico in sette pezzi Wizard III in acero e noce e tutto il resto come sopra. In questo caso però gli humbucker DiMarzio Air Norton e The Tone Zone sono integrati da un single-coil DiMarzio True Velvet, che si trova nella posizione centrale. Non c’è un sistema dyna-MIX10, anche se c’è un selettore a cinque vie.

Il trio di modelli AZ Premium, invece, presenta tastiere in ebano e palissandro e configurazioni di pickup HSH firmati DiMarzio e Seymour Duncan.
Inoltre, per la prima volta da quando la serie è stata introdotta, Ibanez ha anche annunciato il debutto del modello AZ Premium a 7 corde, che affiancherà le due convenzionali a 6 corde.

I modelli sono:

  • AZ Premium AZ47P1QM, i cui parametri più interessanti sono la tastiera in ebano, il top in acero quilted (finitura Black Ice Burst) la configurazione pickup HSH e i DiMarzio humbuckers, specifiche mai viste altrove nella gamma AZ Premium.
  • AZ Premium AZ42P1, con tastiera in questo caso in palissandro (i corpi sono sempre in tiglio) e pickup Seymour Duncan Hyperion equipaggiati con dyna-MIX10, un circuito molto versatile che offre ben 10 diverse sonorità.
  • AZ Premium AZ427P1PB, ecco il primo modello a 7 corde, che si unisce alle sette corde AZ Prestige che sono state introdotte l’anno scorso. La costruzione è caratterizzata da un top in radica di pioppo su un corpo in tiglio americano, un manico in acero roasted con profilo AZ Oval C e tastiera in palissandro. Ancora una volta, è dotato di Seymour Duncan Hyperion 7 humbuckers e sistema di commutazione dyna-MIX10.

Chitarre acustiche

Per il 2022, Ibanez espande la sua linea Advanced Acoustics con i nuovi modelli al di sotto dei 500 dollari di listino: AAD50 e AAD50CE.

La più economica AAD50, non elettrificata, è una Grand Dreadnought con un bel top in abete sitka e fasce e fondo in sapele.
Molto interessante il bracing X-M progettato da Ibanez, che sulla carta promette di offrire pulizia sonora sulle medio-basse e alte frequenze brillanti.
Gli altri legni utilizzati sono piuttosto esotici, abbiamo infatti il manico in okume e la tastiera in purplehearth, quest’ultimo è uno dei nomi dell’amaranto.

Ibanez AAD50 e AAD50CE

Il modello AAD50CE ha caratteristiche quasi identiche, a partire dal top in abete sitka massello e fasce e fondo sempre in sapele. Idem tutto il resto, la differenza sta ovviamente nel fatto che questo modello è dotato di un pickup collegato al preamp Ibanez AEQ-TP2, dotato di accordatore e uscite sia bilanciate XLR che jack da 1/4″.

Bassi elettrici

I bassisti fanatici del marchio non restano a bocca asciutta nemmeno in questo 2022: Ibanez introduce infatti alcune novità di rilievo nelle due serie principali, la SR e la BTB, pensando sia alle nuove sonorità che agli approcci più tradizionali.

Saltano all’occhio le news della serie BTB, trattandosi di modelli realizzati in formato multi-scala: notevole in questo senso il Si basso da ben 37”. Gli strumenti in questione sono equipaggiati con i nuovi humbucker T1, pickup con bobine a montaggio singolo, accompagnati da un preamp a tre bande.
Sono tre in tutto i nuovi esemplari della serie: due a cinque corde, differenziati per legni del body e finitura, più il BTB806MS riservato ai sei-cordisti.

Ibanez BTB605MS
BTB605MS
Ibanez BTB805MS
BTB805MS

Importante per quantità e qualità anche il rinnovamento della linea SR. Nel più pregiato segmento Premium l’esemplare di punta è sicuramente l’SR5CMDX: il body dello strumento è composto da un misto di legni che vanno dai tradizionali acero e noce agli esotici bubinga e purple heart.
Tutte le novità del settore SR Premium prevedono l’utilizzo di pickup Nordstrand Big Break (con preamp a tre vie), ponte MRS5S e capotasto Graph Tech Black TUSQ XL.

Ibanez SR5CMDX
SR5CMDX

I nuovi elementi della più economica serie SR Standard si segnalano per l’utilizzo del legno nyatoh nel body e dello jatoba nella tastiera; a dar voce agli strumenti troviamo i pickup Ibanez PowerSpan Dual Coil, mentre per il ponte si gioca sempre in casa con il modello Accu-cast B500.

Chiudiamo con il nuovo modello di basso acustico, l’AEGB24E: scala 32”, corpo realizzato interamente in legno sapele, disponibile nelle finiture Mahogany Sunburst e Black High Gloss, con manico in tre strati nyatoh/acero e tastiera e ponte in noce.

Ibanez AEGB24E
AEGB24E

Alla realizzazione del segnale amplificabile ci pensa il preamp Ibanez AEQ-2T, che consente di intervenire su volume, bassi e alti ed è dotato di accordatore integrato; una vera chicca è rappresentata dal finger rest rimovibile, che consente un comodo appoggio del pollice su una porzione di ampia lunghezza.

Il resto delle info sul sito Ibanez.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter