HomeStrumentiChitarra - How To PlaySulle note di synth dei Genesis in The Cinema Show

Sulle note di synth dei Genesis in The Cinema Show

L’appuntamento di oggi è dedicato al solo di sintetizzatore di Tony Banks nel famoso brano “The Cinema Show” dei Genesis.

“The Cinema Show” è un brano-capolavoro che fa parte di un altrettanto prodigioso album dei Genesis – quelli della prima era progressive rock con Peter Gabriel – intitolato Selling England by the Pound.

Tutto il solo è in 7/8, dunque avremo innanzitutto la possibilità di familiarizzare con questo tempo dispari, ma anche con diversi cambi di tonalità (un’ottima occasione per ripassare le varie alterazioni presenti).

Il solo è ricco di spunti tecnici e quindi potremo esercitarci con varie tipologie di tecniche in modo estremamente musicale, non come i soliti esercizi “da palestra” “fini a se stessi”.
Troveremo scale a tre note per corda, bicordi per quarte con slide, bending, sweep Picking, string skipping ed ovviamente hammer-on e pull-off.

Il solo è abbasta lungo, quindi non aver fretta di suonarlo tutto e subito. Cogli l’occasione per rispolverare tutte le varie tecniche prima menzionate, nonché le varie formule di arpeggio, presenti nel solo, nelle diverse posizioni del manico e nelle varie specie di accordi in tutte le tonalità.

Ascolta il file audio dell’assolo

>>> VAI ALLA PUNTATA PRECEDENTE<<<

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter