HomeStrumentiChitarra - How To PlayI Supertramp e una chitarra al posto del sax

I Supertramp e una chitarra al posto del sax

L’appuntamento di oggi è dedicato a un conosciutissimo brano dei Supertramp tratto dall’album Breakfast in America: “The Logical Song” e al suo solo di sax.

Breakfast in America è sicuramente il più grande successo dei mitici Supertramp, un disco trainato da una serie di singoli pazzesca che ancora oggi le radio non disdegnano di passare ogni tanto nelle proprie playlist.
Tra questi, “The Logical Song” rappresenta – al pari della title track del disco – la loro hit più famosa in assoluto, una di quelle canzoni che “conoscono anche i sassi“, perché è un piccolo capolavoro di composizione che ti rimane in testa al primo ascolto, un gioiello di musicalità in poco più di 4 minuti.

Breakfast in America

In questo brano, il momento dell’assolo è affidato al sassofono di John Helliwell, a cui oggi proviamo- con umiltà – a sostituirci con la nostra amata 6 corde!

Suonare un solo di sax dà sempre enormi soddisfazioni, specialmente se il solo è ben strutturato e piacevole all’ascolto.
Il sax entra deciso con la giusta energia e sviluppa la sua melodia offrendoci numerosi spunti sull’utilizzo della pentatonica.

Scegli come sempre le frasi per te più interessanti e falle tue!